Vai al contenuto

Un nuovo pianoforte per l’orchestra giovanile

2.100 € per finanziare l’acquisto di un pianoforte verticale da posizionare alle Motterle per gli studenti dell’indirizzo musicale (delle Motterle e delle Zanella) e per l’attività dell’orchestra giovanile dell’Istituto Comprensivo 2 di Arzignano. Gentilin: “Permetterà di implementare le attrezzature esistenti e realizzare percorsi sempre più qualificanti, ampliando l’offerta formativa per i nostri ragazzi”.

La Giunta comunale ha contribuito con 2.100 € all’acquisto di un piano verticale per gli studenti dell’indirizzo musicale e per l’attività dell’orchestra giovanile dell’Istituto Comprensivo 2 di Arzignano che sarà utilizzato dai ragazzi della scuole Motterle (dove sarà posizionato) e Zanella.
Il Sindaco Gentilin:
Era un dovere rispondere alla richiesta pervenuta dalla scuola che stava cercando i fondi per l’acquisto del pianoforte, perché permette di implementare le attrezzature esistenti e realizzare percorsi sempre più qualificanti, ampliando l’offerta formativa per i nostri ragazzi
L’Istituto comprensivo 2 di Arzignano ha attivato piu` di cinque anni fa l’indirizzo musicale. Questo percorso educativo riunisce studenti di eta` compresa tra gli 11 e i 14 anni provenienti dal Comune di Arzignano e dai comuni limitrofi e permette loro di studiare uno strumento musicale scelto tra quattro possibili opzioni: chitarra, clarinetto, flauto, pianoforte. 
Lo studio e` svolto in modo curricolare, attraverso lezioni individuali di tecnica strumentale e collettive di musica d’insieme e di teoria musicale, che si traducono nella realizzazione di esibizioni con varie formazioni strumentali: dai complessi da camera all’orchestra didattica e, oltre alla valorizzazione delle proprie risorse, fornisce un servizio al paese a costi limitati, svolgendo con responsabilita`, anche nella modestia delle proprie possibilita`, un servizio al paese sotto l’aspetto culturale.
Il suo scopo principale e` di favorire e sensibilizzare un’educazione all’ascolto e alla pratica musicale di quei cittadini che un domani parteciperanno in modo attivo alla vita sociale e culturale del paese e dei dintorni. 
Con questa esperienza i giovani sono educati, attraverso il linguaggio della musica praticata ed ascoltata in gruppo, a principi di solidarieta` sociale, tutela dell’ambiente e conoscenza del patrimonio artistico.

Altre comunicazioni