Vai al contenuto

Com’è cresciuta la Nuova Biblioteca!

1 milione di accessi in 5 anni: aumentate del 54% le presenze giornaliere in Biblioteca di Arzignano (240mila l’anno), trasformata dall’amministrazione Gentilin in un polo culturale vivo con 46 corsi, 17 mostre e 54 eventi solo nel 2013. Il Sindaco Gentilin: “Un ottimo lavoro di Mattia Pieropan, assistito in modo eccellente dallo staff del Polo culturale”.

La Biblioteca di Arzignano è “diventata adulta” in 5 anni.

Da semplice biblioteca, posto dove andare per trovare libri, è diventata il centro nevralgico della cultura arzignanese, un vero e proprio Centro Culturale al quale concorrono l’Informagiovani, l’ufficio Cultura e la Biblioteca stessa.

La nuova biblioteca è anche:
– spazio espositivo per mostre
– spazio per corsi
– spazio eventi/performativo
– sede dell’Informagiovani
– sede dell’ufficio cultura del comune di Arzignano

Un’ottima intuizione del giovane Assessore alla Cultura di Arzignano Mattia Pieropan che ha incontrato terreno fertile nell’energia e competenza del personale.

Un lavoro che ha dato i suoi frutti, con le presenze giornaliere che sono aumentate del +54%, passando dalle 522 del 2008 a 802 al giorno del 2013, per un totale di 240mila accessi l’anno.

1) LIBRI E SERVIZIO BIBLIOTECARIO
In 5 anni il numero di tesserati della Biblioteca di Arzignano è passato da 17.151 a 21.839 (incremento del +27%).
Il numero dei libri in possesso della Biblioteca è passato dal 52.000 del 2008 ai 57.000 del 2013: 5.000 libri in più (+9%).
Ottime performance anche per i prestiti, passati da 68.700 nel 2008 a 77.500 nel 2013, segnando un incremento percentuale del 13%.
Risultati interessanti per la pagina di Facebook della biblioteca che oggi ha oltre 6360 Fan.

2) CORSI
I corsi sono forse stati la novità più importante del 2013.
E sono stati un successo oltre ogni più rosea previsione: 46 corsi attivati per 634 partecipanti.
I temi trattati nei corsi sono stati vari e apprezzati da tutte le fasce dei cittadini.  Molti i corsi per aiutare i giovani a trovare lavoro, ma anche tampo libero, viaggi, musica, cinema, fotografia, benessere e salute. 

3) MOSTRE
Le mostre sono state apprezzate nella visione di portare l’arte tra la gente: 17 mostre con oltre 200.000 visite.

4) GLI EVENTI
Presentazioni di libri, letture pubbliche, piccoli spettacoli teatrali e concerti…La Biblioteca ha ospitato 54 eventi con 4.500 presenze.

5) INNOVAZIONE:  ORA E’ PRENOTARE I LIBRI CON IL TELEFONINO
La biblioteca di Arzignano continua ad essere una delle più innovative realtà nazionali, nel 2013 è stata lanciata per primi nel Veneto una APP per smartphone e tablet progettata in collaborazione con la biblioteca che permette agli utenti, oltre a prenotare, rinnovare i libri automaticamente, di restare sempre aggiornati su tutte le proposte del centro culturale. 

In meno di un anno l’App è stata scaricata da più di 600 cittadini.
(Per scaricarla e maggiori informazioni clicca QUI)

6) I PROGETTI PER LE SCUOLE
La biblioteca è sempre più attenta alle esigenze dei bambini: nel 2013 ha ospitato 1.100 scolari nell’ambito dei progetti studiati dal personale specializzato per le scuole.
Al contrario di altre biblioteche la professionalità dei bibiotecari permette di attuare i progetti a costo zero per l’ente.

E’ frutto di una visione comune – spiega Mattia Pieropan che ho condiviso fin dalle prime fasi con il nostro Sindaco Giorgio Gentilin, che ci ha dato carta bianca sull’evoluzione del servizio. Siamo andati a vedere le biblioteche e gli spazi culturali che funzionano sia in Italia che all’estero e abbiamo portato avanti quelle idee che hanno portato la biblioteca ad Essere quello che è oggi”.

Il Sindaco Giorgio Gentilin:
La miscela esplosiva dell’energia di un assessore giovane (Mattia Pieropan) con la voglia di fare e la competenza di un professionista preparato (Paolo Povoleri) hanno portato la Biblioteca di Arzignano ad essere un’eccellenza che, secondo me, non ha ancora finito di stupire…

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni