La Biblioteca di Arzignano è “diventata adulta” in 5 anni.
Da semplice biblioteca, posto dove andare per trovare libri, è diventata il centro nevralgico della cultura arzignanese, un vero e proprio Centro Culturale al quale concorrono l’Informagiovani, l’ufficio Cultura e la Biblioteca stessa.
La nuova biblioteca è anche:
– spazio espositivo per mostre
– spazio per corsi
– spazio eventi/performativo
– sede dell’Informagiovani
– sede dell’ufficio cultura del comune di Arzignano
Un’ottima intuizione del giovane Assessore alla Cultura di Arzignano Mattia Pieropan che ha incontrato terreno fertile nell’energia e competenza del personale.
Un lavoro che ha dato i suoi frutti, con le presenze giornaliere che sono aumentate del +54%, passando dalle 522 del 2008 a 802 al giorno del 2013, per un totale di 240mila accessi l’anno.
1) LIBRI E SERVIZIO BIBLIOTECARIO
In 5 anni il numero di tesserati della Biblioteca di Arzignano è passato da 17.151 a 21.839 (incremento del +27%).
Il numero dei libri in possesso della Biblioteca è passato dal 52.000 del 2008 ai 57.000 del 2013: 5.000 libri in più (+9%).
Ottime performance anche per i prestiti, passati da 68.700 nel 2008 a 77.500 nel 2013, segnando un incremento percentuale del 13%.
Risultati interessanti per la pagina di Facebook della biblioteca che oggi ha oltre 6360 Fan.
2) CORSI
I corsi sono forse stati la novità più importante del 2013.
E sono stati un successo oltre ogni più rosea previsione: 46 corsi attivati per 634 partecipanti.
I temi trattati nei corsi sono stati vari e apprezzati da tutte le fasce dei cittadini. Molti i corsi per aiutare i giovani a trovare lavoro, ma anche tampo libero, viaggi, musica, cinema, fotografia, benessere e salute.
3) MOSTRE
Le mostre sono state apprezzate nella visione di portare l’arte tra la gente: 17 mostre con oltre 200.000 visite.
4) GLI EVENTI
Presentazioni di libri, letture pubbliche, piccoli spettacoli teatrali e concerti…La Biblioteca ha ospitato 54 eventi con 4.500 presenze.
La biblioteca di Arzignano continua ad essere una delle più innovative realtà nazionali, nel 2013 è stata lanciata per primi nel Veneto una APP per smartphone e tablet progettata in collaborazione con la biblioteca che permette agli utenti, oltre a prenotare, rinnovare i libri automaticamente, di restare sempre aggiornati su tutte le proposte del centro culturale.
In meno di un anno l’App è stata scaricata da più di 600 cittadini.
(Per scaricarla e maggiori informazioni clicca QUI)
6) I PROGETTI PER LE SCUOLE
La biblioteca è sempre più attenta alle esigenze dei bambini: nel 2013 ha ospitato 1.100 scolari nell’ambito dei progetti studiati dal personale specializzato per le scuole.
Al contrario di altre biblioteche la professionalità dei bibiotecari permette di attuare i progetti a costo zero per l’ente.
“E’ frutto di una visione comune – spiega Mattia Pieropan – che ho condiviso fin dalle prime fasi con il nostro Sindaco Giorgio Gentilin, che ci ha dato carta bianca sull’evoluzione del servizio. Siamo andati a vedere le biblioteche e gli spazi culturali che funzionano sia in Italia che all’estero e abbiamo portato avanti quelle idee che hanno portato la biblioteca ad Essere quello che è oggi”.
Il Sindaco Giorgio Gentilin:
“La miscela esplosiva dell’energia di un assessore giovane (Mattia Pieropan) con la voglia di fare e la competenza di un professionista preparato (Paolo Povoleri) hanno portato la Biblioteca di Arzignano ad essere un’eccellenza che, secondo me, non ha ancora finito di stupire…”