Vai al contenuto

Acque del Chiampo riduce le emissioni di CO2

Il Ministero dell’Ambiente e Acque del Chiampo hanno firmato un accordo per la dimunuzione delle emissioni di CO2 nell’ambiente. A firmarlo l’Amministratore di Acque del Chiampo, Alberto Serafin, e il Direttore del Ministero dell’Ambiente, Corrado Clini. E’ stato presentato anche il video che spiega il funzionamento dell’impianto di depurazione, eccellenza mondiale del settore, invidiato e studiato in tutto il mondo.


Acque del Chiampo Spa ha stipulato un accordo volontario con il Ministero dell’Ambiente
per mettere a punto e sviluppare progetti di valutazione della propria impronta ambientale (Carbon Footprint), finalizzati all’analisi, alla riduzione e alla neutralizzazione dell’impatto sull’ambiente dei propri servizi e impianti

L’azienda veneta è la prima in questo settore a entrare nel Programma nazionale di valutazione ambientale del Ministero dell’Ambiente, che è impegnato a sostenere, attraverso programmi in collaborazione con imprese e amministrazioni pubbliche, la promozione della riduzione delle emissioni e la diffusione di modelli sostenibili di produzione e consumo.
A siglare l’accordo nella sede dell’azienda ad Arzignano (Vicenza) sono stati il direttore generale del Ministero dell’Ambiente, Corrado Clini, l’amministratore unico di Acque del Chiampo, Alberto Serafin.
L’eco-sostenibilità e lo green economy – afferma Alberto Serafin Amministratore unico di Acque del Chiampo sono gli unici driver che stanno contribuendo alla crescita dell’economia del Paese. Grazie a questo accordo Acque del Chiampo intende offrire a tutte le aziende del settore della Concia una strumento fondamentale per crescere e competere sui mercati globali: l’ecosostenibilità”.
Il direttore del Ministero, Corrado Clini, ha ricordato come “in questo caso sia interessata una realtà che ha l’acqua sia come materia prima, sia come risultato finale del suo ciclo produttivo. Dato che l’acqua è una risorsa ambientale strategica, l’accordo di oggi assume una rilevanza ancora maggiore. Un’intesa che può aprire nuovi scenari anche a livello nazionale, diventando un punto di riferimento in Italia sotto il profilo del metodo”.

L’incontro è stato l’occasione per presentare il nuovo video che descrive quello che accade all’interno dell’impianto di depurazione di Arzignano, un’eccellenza della depurazione a livello mondiale, invidiato e studiato in tutto il mondo.

IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELL’IMPIANTO DI DEPURAZIONE
(clicca sull’immagine per aprirli su YOUTUBE)

(Versione in ITALIANO)
http://www.inarzignanonews.it/resource.attachment?id=3742&filename=video_italiano_adc.png&temporary=false
https://www.youtube.com/watch?v=SD56oISVHGE&list=UUVkeGY6IXBhnSXbKxGJSz9w

ENGLISH VERSION
http://www.inarzignanonews.it/resource.attachment?id=3741&filename=video_inglese.jpg&temporary=false
https://www.youtube.com/watch?v=g1fTX6HKfSY&list=UUVkeGY6IXBhnSXbKxGJSz9w

Altre comunicazioni