Vai al contenuto

Mostra di Angelo Gilberto Perlotto in biblioteca

LIB(e)RO: mostra delle sculture in ferro di Angelo Gilberto Perlotto. Dal 14 Aprile al 10 Maggio 2014: L’Assessore Mattia Pieropan: “Una mostra di un noto artista per celebrare i 10 anni della nuova Biblioteca di Arzignano”

L’Assessore alla Cultura Mattia Pieropan: "Il 19 Aprile 2014 ricorre un anniversario importante per la nostra città: il decimo compleanno dell’attuale sede della Biblioteca Civica. Un’esposizione prestigiosa come quella delle opere di Gilberto Perlotto è il modo migliore di ricordare questo compleanno, tanto più che lo Scultore è presente in biblioteca da anni con una delle sue sculture, che ha voluto donare alla Città di Arzignano. La mostra delle opere di Perlotto, che molto spesso raffiguarano dei libri, è  anche un modo per festeggiare la Giornata mondiale del Libro, promossa dall’UNESCO e celebrata il 23 Aprile di ogni anno"

Comune di Arzignano

Biblioteca Civica

LIB(e)RO

Sculture in ferro di
Angelo Gilberto Perlotto

Dal 14 Aprile al 10 Maggio 2014

Lib(e)ro locandina


Angelo Gilberto Perlotto, in arte Gibo, è nato a Vicenza il 20 agosto 1959 e vive a Trissino (VI).
Fa parte di una famiglia che forgia il ferro da più di un secolo. Nipote di Antonio Lora, artista di fama indiscussa e figlio di Germano Perlotto dal quale apprende le tecniche di lavorazione dei metalli. Si perfeziona con corsi di disegno e modellato presso laboratori d’arte. La sua esperienza di artista viene accompagnata da un approfondito studio e praticantato presso varie fonderie, dove sperimenta le tecniche di fusione a cera persa e le finiture conservative dei metalli.
Da autodidatta approfondisce la lavorazione dello sbalzo e del cesello. Dopo anni di ricerca, imprime alle sue opere in ferro un alto iper-realismo considerato dalla critica un nuovo capitolo del Verismo italiano. Nel 2007 gli viene attribuito un premio Internazionale per l’evoluzione della materia. Mostre personali e collettive hanno contraddistinto il suo percorso artistico sia in Italia che all’estero.

Per informazioni www.inarzignano.it

Altre comunicazioni