Vai al contenuto

Mostra di Silvano Stocchetti in Municipio

Silvano Stocchetti: “Trame floreali e disegni di ogni giorno” Esposizione antologica di 30 opere in Municipio. L’Assessore alla Cultura Mattia Pieropan: “La Commissione Cultura in questi anni ha svolto un encomiabile lavoro nel promuovere la cultura e l’arte locali. Un plauso quindi anche per l’organizzazione della mostra del nostro concittadino Stocchetti, la cui opere, immeritatamente, sono poco note al grande pubblico”

Commissione Cultura del Comune di Arzignano

SILVANO STOCCHETTI

 

Trame floreali e disegni di ogni giorno

 

Esposizione antologica di 30 opere

 

PALAZZO MUNICIPALE DI ARZIGNANO

SALONE D’INGRESSO

 

Dal 12 al 30 aprile 2014

Orario. Feriali:  nelle ore di apertura degli Uffici Amministrativi

Ingresso libero

 

    Silvano Stocchetti nasce il 22 Settembre 1939 in Arzignano, dove vive ed opera. Sostanzialmente autodidatta, ha solo frequentato, nei primi anni Ottanta, i corsi di grafica guidati dal maestro Vico Calabrò, che l’ha avvicinato alla raffinata ed affascinante tecnica dell’incisione alla quale si è lungamente dedicato, abbandonandola poi per l’intolleranza all’uso degli acidi. Da allora si è dedicato alla grafica con inchiostri, prevalentemente monocroma.
Innamorato di luci e ombre, lavora quotidianamente riprendendo tutto ciò che lo circonda: partendo quindi da uno spunto della realtà ma arricchendolo di segni e tratti che costruiscono immagini nuove e sempre graficamente armoniose.
Di carattere schivo, e fermamente convinto di esercitare l’arte del disegno per suo diletto e con la pura passione del dilettante, ha sempre rifiutato velleità di tipo commerciale mettendo a disposizione di amici e conoscenti le sue tirature. In particolare le ha affidate al compianto amico Alberto Barchiesi che le utilizzava per fini culturali e a scopi localmente benefici. Purtroppo non ha tenuto memoria documentaria di questi lavori, fatto che consentirebbe oggi di ricostruire un articolato percorso artistico.
Sulla soglia dei 75 anni ha accettato di esporre in questa occasione promossa dalla Commissione Cultura del Comune di Arzignano che diventa quindi la sua prima mostra.

 

 Per ulteriori informazioni WWW.INARZIGNANO.IT

 

 

 

Altre comunicazioni