Vai al contenuto

Save the Planet: collettiva d’arte in Biblioteca

SAVE THE PLANET Visioni d’arte contemporanea per salvare il mondo. Mostra d’arte collettiva.

Animes


Biblioteca Civica

13 MAGGIO – 1 GIUGNO 2014 

Mostra d’arte


SAVE THE PLANET

Visioni d’arte contemporanea per salvare il mondo

ARTISTI

Luca Beschin / Osvaldo Casanova / Daniele Cazzola / Paolo Conti / Davide Fadeo / Davide Longfils / Andrea Meneghetti / Paola Mischiatti / Francesco di Pasquantonio / Luca Rigon / Astrid Serughetti / B Sheridan / Ufo Cinque

CONCEPT

Per la scienza d’oggi “natura” è un termine ricco di risonanze emotive che indica genericamente il campo degli oggetti in cui trovano applicazione efficace le tecniche di osservazione e di indagine di cui l’uomo si trova di volta in volta a disporre. E si chiamano proprio “scienze umane” quelle che hanno posto fine ad ogni tabù e ad ogni metafisica, predicando la fine di ogni etnocentrismo. L’uomo è una struttura complessa, varia e diversa. L’uomo è natura, materia, organismo bio-chimico, apparato psichico, ma anche linguaggio simbolico, coscienza morale, mito, religione, arte e scienza, storicità e socialità.
Save the Planet è una richiesta d’aiuto e di impegno personale rivolta a ciascuno di noi. Artisti contemporanei che rileggono la necessità di tornare ad un primitivismo della natura, ormai interamente spoglia e martoriata.Si pongono come dei veri e propri eroi nel Terzo Millennio, le cui divise sono opere d’arte che raccontano un nuovo linguaggio espressivo, nato nel Terzo Millennio, fatto di espressioni tattili e sensoriali, visive e olfattive.

Per altre informazioni sul festival Animes: http://www.animes.it/

Altre comunicazioni