Vai al contenuto

Piogge straordinarie: sistemazione via San Bortolo

ACQUE del CHIAMPO informa: A causa delle piogge torrenziali si è aperta una buca nella strada di via San Bortolo. In questi giorni Acque del Chiampo ha iniziato i lavori di sistemazione ed adeguamento del tratto di rete idrica. Sistemazione dell’ostruzione e della strada previste entro il 31 luglio (piogge permettendo).

Il 10 luglio si è aperto un buco nella salita di via San Bortolo, originato dalle intense precipitazioni di quei giorni, che hanno riversato una grande quantità di acqua nel vecchio collettore in calcestruzzo con vari rappezzi in PVC.

Il dissesto con tutta probabilità si è creato per una ostruzione nel tratto posto a valle che non si è riusciti a rimuovere nonostante si sia intervenuti con una sonda ad alta pressione. L’ostruzione provoca la drastica riduzione della portata per cui il tratto posto a monte va in rigurgito, l’acqua esce dai giunti e si infiltra nello strato di suolo posto appena sotto all’asfalto. 

In questi giorni, Acque del Chiampo ha iniziato l’intervento di sistemazione del tratto di strada, prevedendo il rifacimento del tratto di collettore deteriorato e privo di tenuta idraulica e l’inserimento di una nuova tubazione di 400 mm di diametro, per aumentarne la portata, rispetto ai 200 mm dell’attuale.

Il costo dell’intervento è di circa 12.000 € e si concluderà il 31 luglio (tempo e precipitazioni permettendo) con la sistemazione della strada e dell’ostruzione.

Altre comunicazioni