Vai al contenuto

Arzignano – Ehi, Tu ! Hai Midollo ?

Sabato 27 settembre ad Arzignano torna la Giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo. L’evento e’ organizzato dai volontari dell’associazione Admo e i claun di corsia di Arzivip in occasione della quarta edizione della Giornata Nazionale di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo. L’assessore al sociale Alessia Bevilacqua:” un momento importante per informare sulla donazione, per far capire che ognuno di noi può fare la differenza.”

Sabato 27 settembre 2014 le città si mobilitano per trovare nuovi donatori tra i giovani  e la Città di Arzignano con i claun di corsia ArziVip e i volontari dell’Associazione Admo (donatori di midollo osseo) vi danno appuntamento ad Arzignano  in 
Piazza Marconi dalle ore 14.00 alle 19.00
in occasione della quarta edizione di "Arzignano- Ehi, tu ! Hai midollo ?" per poter dare molte informazioni sulla donazione di midollo osseo e per lanciare il messaggio che un semplice prelievo può essere una nuova speranza di vita.

Per la maggior parte delle malattie oncoematologiche il trapianto di midollo osseo è l’unica via di guarigione, spesso priva di alternative. Molte speranze di vita sono quindi legate all’esistenza di un elevato numero di persone disposte a offrirsi come donatori di midollo osseo. Solo 1/100.000 è la probabilità che un malato ematologico trovi un donatore compatibile fra un non familiare ed è per questo che è necessario avere tanti iscritti nel Registro nazionale Donatori Midollo Osseo.


Per diventare potenziali donatori occorre avere tra i 18 e 38 anni di età non compiuti, ed e’ necessario sottoporsi ad un semplice prelievo di sangue detto "tipizzazione". 

L’assessore al sociale Alessia Bevilacqua:" un appuntamento importante per sensibilizzare attraverso l’informazione, un plauso all’impegno dei volontari nel trovare nuovi potenziali donatori e regalare così nuove speranze di vita."

Altre comunicazioni