Vai al contenuto

TRASPORTO SCOLASTICO: 5° anno senza aumenti

Le tariffe alle famiglie sono scontate dell’82% rispetto al reale costo del servizio.

L’avvio della settimana corta alle scuole medie Zanella e Motterle, come già succede alle scuole elementari, ha richiesto una riorganizzazione del servizio di trasporto scolastico gestito dal Comune, per cercare di rendere compatibili orari e percorsi dei pulmini con le nuove esigenze scolastiche
Complessivamente sono 536 i ragazzi di Arzignano ad usufruire del servizio, articolato in 13 linee. I mezzi impiegati sono 9, per un totale di 64.107 km annui percorsi: 2 di proprietà del Comune, 7 di proprietà delle 3 ditte private che si sono aggiudicate la gara per la gestione di alcune tratte.
“I mezzi del comune trasportano principalmente i 148 ragazzi delle scuole materne, mentre i pulmini delle ditte si occupano dei 197 ragazzi delle scuole elementari e dei 191 ragazzi delle scuole medie” sottolinea il consigliere con delega ai trasporti scolastici Maddalena Zorzin. “La revisione dei percorsi e degli orari per rendere il servizio compatibile con le mutate esigenze ha richiesto un attento lavoro degli Uffici ed un costante dialogo con le scuole”.
Invariate per il 5° anno di seguito le tariffe a carico delle famiglie
“Dal 2009 l’Amministrazione ha mantenuto ferme le tariffe a carico delle famiglie” evidenzia l’assessore al bilancio Angelo Frigo. “Grazie ad una continua attività di ottimizzazione e razionalizzazione del servizio il costo è calato da 508.000 euro del 2010 ai 437.000 euro di oggi”.
"Non dobbiamo dimenticare" conclude l’assessore Frigo, "che le tariffe pagate dai cittadini (nel 2013 sono stati raccolti in totale 80.000 euro) coprono solo il 18% del costo effettivo, mentre i restanti 357.000 euro sono a carico del bilancio comunale: rendere più efficiente il servizio è, quindi, l’unico modo per evitare di dover mettere mano al portafoglio”.
Confermate anche le agevolazioni per i fratelli e le riduzioni in base al reddito: nell’anno 2013 sono stati 116 i ragazzi che hanno beneficiato delle tariffe scontate, per un importo complessivo di agevolazioni pari ad euro 10.800.
“Non dobbiamo dimenticare” sottolinea il vicesindaco Alessia Bevilacqua, “che l’amministrazione si fa carico anche del trasporto speciale di alcuni ragazzi diversamente abili”, servizio il cui importo ammonta a 15.000 euro.
“Cerchiamo di fare il possibile per mantenere la qualità del servizio senza gravare sulle famiglie già messe a dura prova dalla crisi” conclude il Sindaco Gentilin. “Roma di certo non ci aiuta: al di là delle parole, continuiamo a subire tagli, che si fanno via via sempre più pesanti”.

I NUMERI DEL TRASPORTO SCOLASTICO

– n° autobus: 9 (2 di proprietà del Comune, 7 di proprietà di 3 ditte private)
– n° linee: 13 che coprono la totalità del territorio di Arzignano
– n° bambini trasportati: 536
– km percorsi ogni giorno: 311 Km
– km percorsi ogni anno scolastico: 64.107 Km
– costo totale servizio: 437.000 euro
– costo a carico delle famiglie: 80.000 euro

Altre comunicazioni