Vai al contenuto

Università Adulti Anziani: si riparte !

Torna l’appuntamento con L’Università Adulti Anziani di Arzignano, nuovo anno, nuovi corsi, nuove lezioni. La scuola per adulti più frequentata inaugurerà il nuovo anno accademico con uno spettacolo al Teatro Mattarello di Arzignano giovedì 2 ottobre alle ore 20.30. L’assessore Alessia Bevilacqua. ” l’università è un’occasione di crescita culturale ma anche di arricchimento sociale, un luogo dove fare amicizie, nuovi interessi, mantenersi attivi ed interessati a tante tematiche”.

Dopo la pausa estiva ripartono i corsi dell‘Università Adulti Anziani di Arzignano, riprende infatti l’attività della scuola per adulti, una scuola per vivere meglio senza interrogazioni nè esami, che propone corsi, seminari ed attività creative per stimolare la mente e per accrescere la curiosità. Ma anche un luogo dove poter fare nuove amicizie e sviluppare il proprio interesse per la vita sociale.

Gli iscritti dello scorso anno 2013/2014 sono stati 253, 67 uomini e 186 donne, 48 sono stati i nuovi iscritti.

Accanto alle materie tradizionali c’è spazio anche per l’arte, la pittura, interpretazione dell’opera d’arte, il coro; l’università AA di Arzignano può contare infatti sul proprio coro formato dai corsisti.

I Corsi quest’anno riguarderanno : Cultura e civiltà dell’Olanda, Leggere il nostro tempo, il Veneto nell’antichità, Storia della musica, Civiltà antiche, Letteratura inglese, Filosofia, Diritto, Cinema a tema, Psicologia
I seminari si dedicheranno alla Narrativa, Interpretazione dell’opera d’arte, Dante, Fotografia digitale, Bibbia, Pittura; ricerca storica: "La Grande Guerra nel Vicentino: vita di gente e di paesi. Alla ricerca delle tracce"
I Master (aperti anche ai non iscritti) : Cittadinanza attiva e volontariato : obiettivi di umanizzazione della città

Per chi desidera l’Università propone anche visite culturali in Italia e all’estero.

I corsi inizieranno giovedì 7 ottobre e proseguiranno ogni martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17.30 da ottobre a maggio presso l’aula magna della scuola primaria "Fogazzaro" in Via Mazzini 85 ad Arzignano.

L’inaugurazione è prevista giovedì 2 ottobre 2013 ore 20.30 al Teatro Mattarello con uno spettacolo teatrale "Santa Lucia : storia di una martire" a cura del laboratorio teatrale di Camisano Vic.no
Ingresso gratuito e l’invito è rivolto a tutta la cittadinanza

Le iscrizioni sono aperte nei pomeriggi di lezione di ottobre presso la sede dell’Università ( scuola Fogazzaro); per informazioni ci si può rivolgere in Comune, oppure al cellulare dell’Università 380 / 7646999 e.mail :uniarzignano@gmail.com o nel sito www.univia.it
La quota di iscrizione annuale è di € 70,00

qui allegati il volantino dei corsi e la locandina della serata a teatro.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni