Il concerto sinfonico è incentrato sulle musiche di L.v. Beethoven di cui sarà eseguita in apertura l’Ouverture in do minore op 62 “Coriolano” , dall’omonima tragedia di W. Shakespeare , che si ispira alle tragiche vicende dell’omonimo eroe romano . L’intensa carica che scaturisce dalla partitura esprime il conflitto drammatico che agita Coriolano, l’antitesi tra due momenti , uno combattivo e l’altro arrendevole . Apre un vigoroso accordo di tutta l’orchestra , si sviluppa il primo tema con progressione vivace ed incalzante. Alla collera di Coriolano si contrappone il secondo tema , una soave melodia in tonalità maggiore , l’implorazione della moglie Volumnia affinchè Coriolano desista dall’attuare la meditata vendetta .
Seguirà il terzo concerto op. 37 per pianoforte e orchestra , l’unico dei cinque in tonalità minore , che si intona idealmente al do minore del Coriolano e della celeberrima quinta Sinfonia op. 67 .
Concluderà il concerto la Settima Sinfonia op. 92 in la maggiore , che Richard Wagner definì “L’apoteosi della danza” . L’andante centrale , in forma di tema e variazioni , è intriso di un’intensa e struggente malinconia . Le cronache del tempo narrano che lo stesso Wagner ballò il primo e l’ultimo movimento della Settima Sinfonia eseguita al pianoforte da Franz Liszt .