Vai al contenuto

36 classi hanno scritto un libro: la presentazione

Domenica 21 dicembre 2014 ore 17.00, presso il TEATRO MATTARELLO Corso Mazzini ARZIGNANO (VI), presentazione del libro “Le straordinarie avventure di un costosissimo paio di scarpe”, scritto da 36 classi dell’Istituto Comprensivo 2 di Arzignano

L’Istituto Comprensivo 2 di Arzignano ha organizzato la presentazione-spettacolo del libro illustrato  “Le straordinarie avventure di un costosissimo paio di scarpe”, Domenica 21 dicembre 2014 ore 17.00, presso il TEATRO MATTARELLO Corso Mazzini ARZIGNANO (VI).

Parteciperà alla presentazione DAVID CONATI, che si svolgerà con il contributo degli ALUNNI DELL’INDIRIZZO MUSICALE DELL’IC2 e di ALINSCENA – DANZA E OLTRE di Arzignano.

La prima volta in Italia che una scuola realizza un progetto di scrittura e di illustrazione collettiva, premiato dalla pubblicazione e distribuzione di un’importante casa editrice nazionale.

Trentasei classi dell’Istituto Comprensivo 2 di Arzignano (quasi ottocento ragazzi di 4^ e 5^ della Scuola primaria e di 1^ e 2^ della Secondaria di I grado con i loro insegnanti di Italiano, l’esperto di scrittura creativa David Conati e poi, ancora, un nutrito gruppo di alunni di 3^ guidato dall’illustratrice Francesca Vignaga) hanno scritto ed illustrato, nel corso di un intero anno scolastico: “Le straordinarie avventure di un costosissimo paio di scarpe”, una singolare storia di amicizia e solidarietà per riflettere sui limiti di un mondo che va troppo di fretta, incapace di porsi alcuna domanda sul senso di quel che sta facendo.

Il libro è appena stato pubblicato dalla Casa Editrice Progedit nella collana “Briciole” diretta da Livio Sossi (saggista e docente di Letteratura per l’infanzia all’Università di Udine).

I proventi della distribuzione saranno interamente devoluti a favore della Fondazione “Città della Speranza”, che finanzia il centro di oncoematologia pediatrica di Padova e, all’interno dello stesso, contribuisce alla ricerca scientifica.

Altre comunicazioni