Vai al contenuto

1.000 metri di nuovo marciapiede in via Chiampo

Un nuovo marciapiede ciclo pedonale collegherà via Chiampo con il centro di Arzignano. Gentilin: “Volgiamo dare una risposta alle famiglie che abitano nella zona con un collegamento sicuro per arrivare direttamente alle scuole e al centro”.

E’ in fase di aggiudicazione la gara per la realizzazione di nuovo marciapiede ciclo pedonale lungo via Chiampo

"Via Chiampo è una strada trafficata, con forte presenza di mezzi pesanti, sulla quale sono insediate numerose case ed attività produttive" commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Frigo, "attualmente sprovvista di marciapiede. Il progetto varato dall’Amministrazione crea un collegamento tra quanti vivono nella zona con il centro Città, sfruttando le esistenti piste in via Fiume e via Trento".

Nello specifico, il progetto prevede:
la prosecuzione dell’esistente marciapiede (che termina all’inizio di via Novara provenendo da San Rocco) lungo il lato destro della strada andando in direzione di Chiampo fino all’incrocio con via Bergamo (all’altezza di Casa Dalli Cani);
– in corrispondenza dell’incrocio è previsto lo spostamento sul lato sinistro mediante un attraversamento pedonale protetto da isola salvagente;
– quindi la prosecuzione sul lato sinistro fino al raccordo con gli esistenti marciapiedi in via della Miniera al confine con il Comune di Chiampo.
"Complessivamente il nuovo tratto ciclo pedonale è lungo 1.050 mt, per una larghezza media di 2,50 mt (2,80 in alcuni punti)" continua l’assessore Frigo, "separato dalla carreggiata stradale da un’aiuola spartitraffico della larghezza di 50 cm".
E’ prevista anche la predisposizione delle opere necessarie per la realizzazione dell’impianto di illuminazione.
L’importo complessivo dell’opera a base d’asta ammonta ad euro 500.000, dei quali il 30% a carico della Regione Veneto.
Aggiudicata la gara ed espletati i necessari controlli, si procederà con la cantierizzazione dell’opera e, quindi, l’avvio dei lavori indicativamente per la prossima primavera.

Altre comunicazioni