Vai al contenuto

COMUNE: continua l’impegno per risparmiare

L’introduzione di comportamenti virtuosi che riducano di 33 mila euro i costi di gestione degli uffici comunali. E’ questo in sintesi l’obiettivo che la Giunta si è posta adottando il piano triennale di razionalizzazione e riqualificazione della spesa comunale.

“Per resistere ai tagli che lo Stato ci impone ci siamo impegnati a percorre ogni strada possibile” commenta l’assessore al bilancio Angelo Frigo. “Ci siamo avvalsi della collaborazione della dott.ssa Di Cindio, segretario generale, per andare ad analizzare le modalità gestionali di ciascun ufficio, individuando quelle attenzioni che possono portare ad un sicuro risparmio di spesa corrente”.
Nello specifico, il piano, valevole per il triennio 2015 – 2017, si focalizza su alcune aree di intervento:
  • RIDUZIONE DELL’UTILIZZO DELLA CARTA E DEL TONER PER STAMPANTI, stampando laddove sia strettamente necessario e comunque con la modalità fronte retro di più pagine per foglio, possibilmente in bianco e nero, ed evitando di stampare laddove i documenti possono essere trasmessi mediante la posta elettronica oppure consultati direttamente a video;
  • ELIMINAZIONE PROGRESSIVA DI TUTTI I FAX IN DOTAZIONE AGLI UFFICI, sostituendoli con l’uso di posta elettronica, PEC e scannerizzazioni, risparmiando anche in questo caso su carta e toner;
  • USO DI BANCHE DATI ONLINE, con conseguente eliminazioni degli abbonamenti alle riviste in formato cartaceo;
  • CONTENIMENTO DELLA SPESA PER L’INVIO DI COMUNICAZIONI, incentivando l’utilizzo, anche da parte del cittadino, degli strumenti di comunicazione elettronici (posta elettronica, PEC, portale web).
“Dall’implementazione del piano stimiamo di ottenere una riduzione di circa 33 mila euro nell’arco del triennio” sottolinea l’assessore Frigo. “Una goccia che si unisce alle tante che cerchiamo di raccogliere ogni giorno con una gestione virtuosa che, tuttavia, non sembra interessare al Governo che continua con la logica dei tagli lineari”.
Il piano ha anche una valenza ambientale. "Meno carta consumata significa meno CO2 prodotta" evidenzia Frigo. "Stimiamo di ridurre il consumo di carta di circa 2.400 kg nell’arco del triennio, che tradotto significa un abbattimento di circa 3.570 kg di CO2".

“Il piano di razionalizzazione va letto nel più ampio processo di contenimento della spesa in atto” conclude il Sindaco Gentilin, “vogliamo usare meglio le risorse che abbiamo, ma soprattutto vogliamo rendere il Comune più efficiente, capace di rispondere in tempi rapidi alle domande di imprese e cittadini. L’uso della posta elettronica certificata, ad esempio, va in questa direzione: un risparmio sui costi ed una comunicazione più immediata”.
Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni