Vai al contenuto

Narrare storie ai più piccoli. Corso gratuito

Narrare storie ai più piccoli: corso gratuito in Biblioteca nell’ambito del progetto Crescendo. L’Assessore Mattia Pieropan: “Per il terzo anno di fila abbiamo vinto il bando regionale Giovani Cittadinanza Attiva e Volontariato. Grazie al finanziamento, quest’anno potremo far emergere e condividere le competenze dei giovani fra i 18 ed i 30 anni che si metteranno in gioco proponendosi come docenti. Una splendida opportunità di crescita sia per loro che per i partecipanti!”

Narrare storie ai più piccoli: 4 appuntamenti il mercoledì pomeriggio per avvicinarsi alla pratica della lettura ad alta voce, esplorando gli albi illustrati e le storie.
Si vogliono offrire idee, stimoli e spunti di riflessione per diventare lettori consapevoli, appropriarsi dei libri e condividerli con i bambini.

Contenuti
1. La relazione nella lettura: io, il libro, il bambino;
2. Piccolo percorso fra albi e storie, illustrazioni e questioni  educative;
3. Albi illustrati senza parole: alla scoperta delle loro potenzialità educative;
4. Leggere per leggere! Animare, promuovere la lettura: a casa… ma non solo.

Docente: Beatrice Xompero, educatrice con formazione in Letteratura per l’infanzia, illustrazione ed editoria

Date: Mercoledì 20, 27 maggio, Mercoledì 3 e 10 giugno
Orario:  17.00 – 18.00
Costo:  Gratuito
Iscrizioni entro: Mercoledì 13 maggio
Età minima: 16 anni

Logo con scritta

Crescere… CRESCENDO!

Il corso è il primo fa quelli che verranno realizzati grazie a “Crescendo“, progetto proporso da Informagiovani e Bilioteca e co – finanziato dalla Regione Veneto con l’edizione 2014 del Bando Giovani Cittadinanza Attiva e Volontariato.

Crescendo darà la possibilità a giovani fra i 18 ed i 30 anni  di proporre e realizzare corsi, laboratori e momenti informativi all’interno della Biblioteca Civica G. Bedeschi, facendo in tal modo emergere e condividere le competenze e  le risorse intellettuali e culturali dei tanti giovani fra i 18  ed i 30, inoccupati o studenti universitari, che potranno mettere a disposizione le proprie competenze collaborando ad arricchire e differenziare l’offerta culturale e formativa della Biblioteca Civica G. Bedeschi.

Tutti i corsi realizzati all’interno del progetto Crescendo saranno gratuiti ed i giovani docanti verranno retribuiti grazie al finanziamento ricevuto dalla Regione Veneto.

Vuoi essere un docente del progetto Crescendo?

Qui tutte le informazioni per partecipare: http://www.igarzignano.it/archives/5453

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni