Vai al contenuto

POTATURE INVERNALI

Si avviano a conclusione le attività di potatura invernali, comunica l’Assessore Tonin Alessio; a seguito della verifica a tappeto di tutti gli alberi con personale specializzato e strumentazione specifica, sono state individuate le modalità di potatura ottimale degli alberi che adornano parchi, aiuole e giardini pubblici della nostra città.

Si avviano a conclusione le attività di potatura invernali. A seguito della verifica a tappeto di tutti gli alberi con personale specializzato e strumentazione specifica, sono state individuate le modalità di potatura ottimale degli alberi che adornano parchi, aiuole e giardini pubblici. Gli interventi dell’inverno 2014-2015 hanno interessato in particolare Via dei Mille, l’area del centro storico, i tigli di via Bonazzi, via Fiume e via Trento, via Novara, Villa Brusarosco, il parco della Biodiversità, ma anche il Quartiere Mantovano, il Parco di San Rocco, via Tiepolo, il Cimitero comunale, l’area di Castello, via Sicilia e via Sardegna a San Bortolo,

L’Assessore Alessio Tonin spiega: “La potatura delle alberate dei tigli di Villa Brusarosco e via Bonazzi si distingue dalla potatura di tutti gli altri alberi. I tigli dei viali storici di Arzignano infatti, sono stati a suo tempo impostati secondo una forma a candelabro che ci ha costretto a tornare alla forma originaria per rimuovere le carie del legno che si erano formate dove si ramificavano i rami minori, per evitare le rotture dei rami e anche per evitare un eccessivo innalzamento della chioma.

Nella maggior parte degli altri casi si è potuto rispettare il portamento tipico della specie. Ne sono un esempio i maestosi esemplari di ippocastano vicino al campanile nella piazza di Castello. Al termine delle potature si procederà all’abbattimento degli alberi pericolosi cui faranno seguito i nuovi impianti nella prossima stagione autunnale”.

Il sindaco dott. Giorgio Gentilin conferma che “La stagione ci ha permesso di sfruttare appieno le giornate di sole per procedere con le attività di potatura programmata degli alberi. Un intervento accorto e diversificato albero per albero, guardando la posizione e i rischi di rottura, la vicinanza di tetti, tralicci, cavi, le attrezzature per il gioco nei parchi, le dimensioni e lo stadio di sviluppo dell’albero secondo le caratteristiche della sua specie. Un lavoro di cui andiamo orgogliosi perché coniuga insieme sicurezza, buon senso e salvaguardia della natura, tutti temi a cui abbiamo dato sempre e continuiamo a dare massima priorità”.

 


 

 

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni