Vai al contenuto

UNA NUOVA VIABILITA’ PER CASTELLO

Gentilin: “nell’ambito del percorso di riqualificazione del Castello ci siamo posti come obiettivo quello di creare un anello viabilistico intorno alle mura, che ci permetta di eliminare il traffico di attraversamento del Borgo, principale causa del degrado registrato in questi anni. Il progetto per l’attivazione di via della Serenissima va in questa direzione”.

Lo studio incaricato ha consegnato il progetto preliminare per l’attivazione di via della Serenissima.

“Oggi via della Serenissima è una strada sterrata, inadeguata per il transito dei veicoli. In direzione di via Calavena Alta abbiamo riscontrato anche la presenza di un movimento franoso che deve essere consolidato” evidenzia l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Frigo. “Per risolvere queste criticità abbiamo sviluppato un progetto che prevede la creazione di una strada ad una corsia di marcia affiancata da un marciapiede, la quale congiunge via Cisalpina a via Calavena Alta, consentendo ai veicoli che salgono dal centro di Arzignano di transitare senza passare per lo stretto arco di Porta Cisalpina”.

http://www.arzignanodialoga.it/resource.attachment?id=4716&filename=via%20della%20Serenissima%20(1).jpg&temporary=false

Nello specifico il progetto preliminare propone la realizzazione di una strada ad una corsia di marcia della larghezza di 2,75 mt più due banchine laterali di 0,5 mt ciascuna, affiancata sul lato che guarda la Città da un marciapiede di 1,50 mt. La lunghezza complessiva del percorso è di 410 mt ed il costo preventivato per la realizzazione dell’opera, il consolidamento del movimento e la posa dell’illuminazione è di circa 670.000,00 euro.

http://www.arzignanodialoga.it/resource.attachment?id=4719&filename=via%20della%20Serenissima%20(3).jpg&temporary=false

“Sulla base di questo progetto andremo a sviluppare il definitivo e ad acquisire i necessari nulla osta, tra i quali quello della Soprintendenza” conclude l’assessore Frigo, “e, quindi, valuteremo i possibili canali di finanziamento per portare a compimento l’intervento quanto prima. Il Castello è un luogo fragile, che richiede continue attenzioni: chiederemo anche alla Regione di aiutarci a sostenere l’impegno”.  

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni