Vai al contenuto

Corso: I percorsi dello Scrivere

L’Assessore alla Cultura e alle Politiche per i giovani, Mattia Pieropan: Informagiovani e Biblioteca propongono un nuovo corso realizzato nellambito di “Crescendo” progetto co-finanziato dalla Regione Veneto e dal Comune di Arzignano grazie al quale giovani under 30 si sono potuti mettere alla prova in attività di docenza.

"I percorsi dello scrivere" è un ciclo di incontri dedicati a chi ama scrivere e a chi vorrebbe vivere una nuova esperienza. Uno spazio per esprimere se stessi e per incontrare altre persone con la passione per la scrittura.
Durante gli incontri verranno approfonditi vari aspetti riguardanti questo fantastico mondo. Ci saranno momenti in cui si prenderà in mano la penna, altri in cui si disegnerà. Perché,  contrariamente a quanto si pensi, i percorsi che portano alla realizzazione di una storia sono molteplici.

Contenuti
1. I generi della narrativa
2. La struttura della storia
3. Personaggi e ambientazioni
4. Contro il blocco dello scrittore. Consigli ed esercizi per continuare a scrivere
5. I premi letterari e i progetti legati alla scrittura

Docente: Giulia Saltini.
“Ho frequentato per quattro anni il laboratorio di scrittura creativa proposto dal Liceo Da Vinci di Arzignano, presso cui studiavo. I miei studi sono proseguiti con la laurea triennale in lingue e culture per l’editoria e con la laurea magistrale in editoria e giornalismo.
Contemporaneamente ho seguito un corso di creative writing in lingua inglese e ho frequentato diversi corsi dedicati alla scrittura.
Ho partecipato , inoltre, ad alcuni concorsi di scrittura, tra cui l’edizione 2013 di “Sospirolo tra leggende e misteri”. Adoro inventare e scrivere nuove storie, soprattutto di genere fantasy.
Attualmente sto curando la bozza del mio primo libro fantasy e lo storyboaard per una graphic novel

Date: Lunedì 24, 31 agosto e Lunedì 14, 21, 28 settembre
Orario: 16.30 – 18.30
Iscrizioni entro: martedì 18 agosto
Costo: gratuito
Età minima: 15 anni
Età massima: /

 

Il corso è parte di “CRESCENDO” il progetto per la valorizzazoine delle competenze dei giovani proposto da Informagiovani e co-finanziato dalla Regione Veneto grazie al bando “Giovani Cittadinanza Attiva e Volontariato“.

Per saperne di più sul progetto: www.igarzignano.it

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni