Vai al contenuto

CAMPIONATI ITALIANI TIRO DI CAMPAGNA

Michele Calderato, arzignanese classe ’85, si laurea campione italiano a squadre di Tiro di Campagna: una specialità del tiro con l’arco. I campionati italiani si sono svolti il 19 e 20 settembre a Bagnoli Irpino (AV).

Ad organizzare l’evento per conto della Federazione Italiana Tiro con l’Arco è la Società Arcieri del Vecchio Castello, in collaborazione con Arcieri della Stella, Arcieri Arechi Salerno e Comitato Regionale Fitarco Campania.
Per la Campania è la prima volta che viene ospitato questo campionato sul suo territorio, una manifestazione che coinvolge oltre 200 atleti per le gare individuali, 15 squadre, cui si aggiungono tecnici ed accompagnatori per un movimento complessivo che supera le 350 presenze.

La verde irpinia, con i faggeti del Laceno si presenta come contesto ideale per questa tipologia di gara, che vede coinvolti gli arcieri di quattro divisioni: Arco Olimpico, Arco Nudo, Arco Compound e Longbow. Le gare del campionato hanno assegnato i titoli individuali di classe e assoluti maschili e femminili di ogni divisione e il titolo assoluto a squadre maschile e femminile.

La specialità del tiro di campagna si svolge lungo percorsi immersi nel verde e bersagli posizionati in pendenza a distanze conosciute e sconosciute. Una specialità arcieristica “ecologica”, ad impatto zero, che si presta alla perfezione a valorizzare le bellezze paesaggistiche e naturalistiche del territorio.

Sotto gli occhi vigili del Responsale Tecnico della Nazionale tiro di campagna Giorgio Botto e del coach Daniele Bellotti, ai Tricolori 2015 presenti i migliori atleti della Nazionale che prenderanno parte ai Campionati Europei di specialità a Rzeszow, in Polonia, dal 5 al 10 ottobre.

Michele Calderato, 30 anni residente ad Arzignano, è campione italiano a squadre per la seconda volta consecutiva con la propria compagnia: gli Arcieri del Brenta.

Da sottolineare che Michele aveva ricevuto ad inizio settembre la Medaglia di Bronzo al Valore Atletico dal Presidente del CONI. Giovanni Malagò. Lo speciale riconoscimento sportivo si riferisce ai risultati sportivi conseguiti nel 2014.

Altre comunicazioni