Davanti al computer i bambini e i ragazzi di oggi si comportano da"nativi digitali", mentre molti adulti si accorgono di essere solo degli "immigrati digitali". Ecco allora che la comunicazione "nell’era di facebook e whatsapp" richiede, da parte delle famiglie e degli educatori, uno sforzo per capire "cosa fanno" i bambini e ragazzi al fine di sapere "cosa dire".
L’assessorato ai servizi sociali del comune di Arzignano all’interno del progetto "Reti di Comunità 2015" dell’Ulss5 ha organizzato un corso per aiutare i genitori ad essere più consapevoli dell’utilizzo dei media e delle nuove tecnologie per sostenere i propri figli a comprenderne le opportunità, i possibili rischi e le proprie responsabilità.
Quattro sono gli appuntamenti proposti presso l’Aula Magna della scuola primaria Fogazzaro -Corso Mazzini 85, Arzignano dalle alle ore 20.30 alle ore 22.45
mercoledì 21 ottobre : Ragazzi 2.0 Dal Cortile al cyberspazio
mercoledì 28 ottobre : Educazione digitale in famiglia e a scuola
mercoledì 04 novembre : Educare ai media -utilizzo responsabile delle nuove tecnologie
mercoledì 11 novembre : Cyberbullismo, sexting e dipendenza da interenet
Il corso è tenuto da Marco Maggi, consulente educativo, formatore da 25 anni che realizza attività formative di promozione nelle scuole di ogni ordine e grado. Autore e curatore di pubbicazioni, sulla prevenzione del disagio giovanile e la promozione del benessere.
L’assessore al sociale Alessia Bevilacqua:" crediamo sia importante il confronto con i genitori al fine di accompagnare i nostri figli a riconoscere le opportunità e punti di forza delle nuove tecnologie ma anche i rischi e le criticità di questi strumenti."
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI : entro il 19 ottobre tramite SMS al 340/8796318 o e-mail a info@edupolis.org
Il Corso è gratuito perchè a carico del progetto "Reti di Comuntà". Ai genitori si chiede un rimborso spese per le fotocopie/materiale di € 10,00