Vai al contenuto

L’umanità del e nel saluto

L’umanità del e nel saluto. Un corso in due incontri tra antropologia, psicologia e folosofia. L’Assessore Mattia Pieropan: “Un corso affascinante, un percorso multidisciplinare intorno ad uno degli aspetti più profondi, solo apparentemente scontato, della comunicazione umana”

Antropologia, Psicologia e Filosofia
L’UMANITA’ DEL E NEL SALUTO,
TRA ANTROPOLOGIA PSICOLOGIA E FILOSOFIA

2 appuntamenti il sabato pomeriggio
Primo incontro sabato 14 novembre

Due incontri durante i quali si rifletterà sul saluto come gesto e rito associativo che fonda e mantiene la relazione umana, sulle sue varie forme espressive nelle diverse culture, sulla relazione tra saluto, riconoscimento e dignità, sul primo e sull’ultimo saluto e sull’importanza del salutare nella condizione della malattia.

Contenuti
1. Il saluto tra psicologia e antropologia culturale. Il saluto nazista e il saluto ebraico
2. Riflessioni filosofiche sul saluto

Docente: Fabio Peserico, Laureato in filosofia presso l’Università degli Studi di Padova, insegnante di storia e Filosofia ‘prima ed Arzignano poi a Vicenza. Si occupa inoltre di bioetica, filosofia orientale, comunicazione verbale e gestuale. Dal 2005 è docente di storia e filosofia presso numerose sedi dell’Università degli Adulti e Anziani promossa dal centro studi Rezzara di Vicenza.
Tiene inoltre corsi e seminari sulle dinamiche relazionali (comunicazione, gestione dei gruppi, costruzione e gestione della leadership, motivazione, intelligenza emotiva).

Date: sabato 14 e 21 novembre
Orario: 14.30 – 16.30
Iscrizioni entro: lunedì 9 novembre
Costo: 20 euro
Età minima: 18 anni

Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di 10 iscrizioni
Corso a numero chiuso per un massimo di 20 persone

Per informazioni sull’iscrizione: http://www.inarzignano.it/…/lumanita-del-e-nel-saluto-due-…/

Altre comunicazioni