Vai al contenuto

MUSEO DELLA SCUOLA “VALLE DEL CHIAMPO

L’assessore all’Istruzione Laura Ziggiotto:
“E’ stato aperto in questi giorni, presso la scuola media Zanella, il MUSEO DELLA SCUOLA.
Una bellissima iniziativa per ricordare la nostra storia e le nostre origini. Questo piccolo museo, dedicato all’insegnante Renata Piazza, ci riporta nel passato e ci fa apprezzare il presente e sperare nel futuro”.

Hanno preso il via in questi giorni le visite guidate al MUSEO DELLA SCUOLA della
Valle del Chiampo
, questo museo permanente è allestito presso la scuola media "G.
Zanella".

Si organizzano visite gratuite e di laboratorio per le classi delle primarie di entrambi gli Istituti e alla cittadinanza.
Le visite guidate si effettuano su prenotazione telefonando allo 0444 670061 – 451774 offerta libera per contribuzione guida.
Per le scolaresche è possibile fare seguire un’attività di laboratorio, previo accordo per la copertura delle spese vive. Materiali, sussudi e l’arredo costituiscono tutta la storia della scuola primaria. l documenti più particolari sono i disegni originali prodotti da alcuni dagli alunni arzignanesi del Giappone del 1942 per il gemellaggio Italia-Giappone in occasione della creazione dell’Asse Roma-Berlino-Tokyo. Il museo è stato amorevolmente curato dall’insegnante Renata Piazza, che ci ha prematuramente lasciati questa estate lasciando un vuoto incolmabile per la città, che ha perso una persona speciale.
Gli alunni delle classi 5^ della scuola primaria di Corso Mazzini, con la guida della Prof.ssa Veronica Melis, osservando i materiali didattici, le fotografie, le pagelle, i documenti, le lettere, gli arredi esposti al Museo,  possono ricostruire l’esperienza scolastica degli alunni del passato, acquisendo consapevolezza del ruolo dato all’infanzia, dei valori morali e culturali e delle concezioni pedagogiche dell’epoca.
Questa immersione nel passato si conclude con l’esperienza di scrittura con il pennino intinto nell’inchiostro, come si faceva al tempo dei bisnonni e dei nonni. Altre le classi che si alterneranno nelle visite guidate.

Il Sindaco Giorgio Gentilin . "un tuffo nel passato può far capire ai nostri ragazzi i grandi cambiamenti che hanno attraversato la scuola, ci sono ancora valori che hanno grande importanza e non vanno dimenticati, nuove tecnologie che miglirano il sistema di studio che vanno apprezzate"

" A Voi cari ragazzi
incontrati piccini e in questi anni
riscoperti compagni di avventura
giunga il mio grazie
perchè le emozioni che mi avete regalato
mi faranno ricordare
questo pezzetto di storia
vissuto insieme "

in ricordo della maestra Renata Piazza.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni