Vai al contenuto

Giornata della Memoria

27 Gennaio: giornata della Memoria. Gli studenti del Galilei presentano il reading “Perchè questo non si ripeta più”. In Biblioteca. L’Assessore Mattia Pieropan: “In collaborazione con gli studenti del Galilei, la Biblioteca propone questo reading in occasione della Giornata della Memoria, per non dimenticare una tragedia che, purtroppo, non sembra aver insegnato abbastanza al genere umano”

Bibioteca Civica di Arzignano
Mercoledì 27 Gennaio 2016, ore 20.30

 

GLI STUDENTI DELL’ITTE G. GALILEI RICORDANO

LETTURE E PROIEZIONI PER “LA GIORNATA DELLA MEMORIA

 

Il 27 gennaio 2016  si celebra la Giornata della Memoria, che commemora il giorno in cui nel 1945 il campo di sterminio di Auschwitz fu liberato dall’Armata Rossa.

 Gli alunni dell’Istituto tecnico “G. Galilei” di Arzignano ripercorreranno alcuni momenti di quel tragico periodo storico con la presentazione del reading “Perché questo non si ripeta mai più”, realizzato per non dimenticare le vittime di quel massacro.

Attraverso la lettura di testi, la recitazione di poesie, la visione di filmati storici di repertorio e l’esecuzione di brani musicali e canti, verrà affrontato il tema della discriminazione e della persecuzione razziale. Verranno proposte anche alcune riflessioni personali degli alunni per dare maggior risalto e senso alla giornata della memoria e per meditare sull’eterno valore della vita e sul bisogno urgente di pace tra i popoli.

Il reading sarà interamente eseguito dagli studenti con il coordinamento dalla prof.ssa Susanna Lora.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni