Vai al contenuto

STUDENTI e ALPINI per ricordare la Grande Guerra

Lunedì 25 Gennaio 2016 presso l’Istituto Comprensivo G. Parise – Auditorium Motterle si svolgerà un incontro tra gli alievi e il Gruppo Alpini Mario Pagani. L’Assessore all’Istruzione Laura Ziggiotto:
“Un interessante incontro e confronto tra gli studenti ed il gruppo Alpini Mario Pagani, per ricordare gli eventi locali che hanno contraddistinto la Prima Guerra Mondiale”.

Istituto comprensivo G. Parise  –   progetto : " Riscriviamo la storia con le penne nere", un percorso di approfondimento storico che intende portare gli allievi delle classi terze del Plesso Motterle a sintetizzare i fatti salienti della Prima Guerra Mondiale  e ad inserirli in un contesto di storia locale.

Gli allievi sin dallo scorso anno, grazie al progetto regionale ed in collaborazione con il gruppo degli alpini Mario Pagani, sono stati condotti ad analizzare la ricostruzione storica attraverso l’arte, la corrispondenza dei soldati, la musica e gli oggetti rinvenuti nelle trincee in un’ottica di didattica attiva che permette loro di toccare con mano la storia.

 25 gennaio 2016 alle ore 10.00 in Auditorium Motterle e l’8 aprile 2016 dalle ore 10.00 presso il Museo delle forze armate di Montecchio Maggiore.

Fasi del progetto :

– lunedì 25 gennaio 2016. Un ricordo della guerra granda. Incontro di due ore in Auditorium Motterle con il signor Silvano Giacomazzi, esperto storico e recuperante, che proporrà agli allievi la visione ed il contatto con i materiali bellici ritrovati e collezionati, oggetti di vita quotidiana e corrispondenza originale  tra soldati e familiari;

Giacomazzi illustrerà e spiegherà l’utilità di ogni singolo oggetto, rispondendo alle domande degli allievi e permettendo loro di toccare con mano quanto esposto.

 (ore 10.00-12.00 –  classi 3C-3D-3F) (ore12.00-14.00 classi 3 A-3E-3B)

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni