Vai al contenuto

Alla scoperta dell’etimologia delle parole

Alla scoperta dell’etimologia delle parole in Atipografia, Domenica 13 Marzo. L’Assessore Mattia Pieropan: “Atipografia è un attore importante nella cultura della nostra città, questo evento vuole essere uno stimolo di riflessione, un’occasione di cresita personale: risponde allo spirito del progetto Crescere che il nostro centro culturale sta portando avanti”

Domenioca 13 Marzo, ore 17.00

Atipografia è lieta di invitarvi alla scoperta dell’etimologia delle parole. Come tutte le cose, anche le parole hanno una storia ed è attraverso esse che il nostro pensiero si costruisce, e si trasmette.

A parlarcene Giorgio Moretti, fondatore di una parola al giorno.it ed Edoardo Lombardi Vallauri, docente di linguistica e uno dei migliori divulgatori del campo; entrambi scrittori del libro "Parole di giornata".

L’intento è quello che di accendere la scintilla della curiosità, suscitare meraviglia per le etimologie e le storie che stanno dietro alle parole, e riflettere sul loro uso corretto, sul loro potere espressivo, sul peso che hanno sul pensiero e sulla vita.

Ogni parola è fatta di storie intrecciate, per questo inizieremo in queste settimane che precedono l’evento, a raccogliere da voi quelle di cui volete scoprire l’origine ed il significato.
Giorgio Moretti e Edoardo L. Vallauri le esploreranno con noi, una domenica di marzo, ad Atipografia.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni