Vai al contenuto

AlberiAmo Arzignano

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione per rendere la Città più green: nel 2016 sono stati pianti 226 nuovi alberi, uno per ogni nato nell’anno 2015. Da qest’anno i genitori possono scoprire dove si trova l’albero piantato collegandosi al portale dedicato dal sito del Comune.

La Città di Arzignano, per festeggiare i bimbi e le bimbe nati o adottati nel 2015, ha piantato un albero per ognuno di loro come omaggio alla vita e all’accrescere della Comunità.
“L’impianto di un albero per ogni nato” sottolinea il Sindaco Giorgio Gentilin, "è l’occasione per abbellire la Città, proteggere il suolo dall’erosione, difenderci dall’inquinamento e dalla forza del vento. E’ anche un modo per ricordare a tutti noi l’importanza della famiglia e dei figli, che rappresentano il futuro e la speranza di progresso della nostra società”.

Nel 2016 sono stati piantati 226 nuovi alberi, tanti quanti i nati nell’ 2015, nelle aree verdi del Comune: Parco San Rocco in via Cappuccini, Via Novara, Via Tiepolo, Via Marchetti, Parco Via Tevere, Via Consolini, Aiuola ai caduti Via dei Gonzati, Parco Via Ascari, Via dei Mille, Area verde Cimitero in viale Vicenza, Via del Lavoro, Parco al Campetto Tezze in via Mameli, Parcheggio Palatezze in via Mameli, Parcheggio lungo Via Leonardo Da Vinci, Pista ciclabile Via Trissino, Scuole medie plesso Motterle in via IV Martiri, Aiuole supermercato in via Baracca, Scuola materna Costo in via Scamozzi, Parco Via Madonna dei Prati, Parcheggio Via Poggio di Giano, Parco Villa Brusarosco in via IV Novembre, Parco Biodiversità in via del Parco, Parco Via Ustica, Parco Via Mantovana, Materna San Bortolo in via Lombardia..

Ogni albero piantato è stato fotografato e identificato precisamente, catalogato ed inserito in un apposito database dedicato, da quest’anno consultabile in modo semplice collegandosi alla pagina web dedicata.

“A partire da quest’anno i genitori riceveranno una lettera a firma del Sindaco, nella quale è indicato il codice identificativo dell’albero piantato ed associato in modo casuale al figlio o alla figlia. Potranno così collegarsi al portatale dedicato attraverso il sito del Comune, inserire il codice e scoprire dove si trova l’albero, conoscerne la specie e le caratteristiche, andarlo a trovare. E’ un modo per rendere ancora più diretto il legame tra l’albero piantato ed il nato”.
Per i ragazzi nati negli anni precedenti (a partire dall’anno 2013) è possibile avere il codice identificativo chiedendolo all’Ufficio Ambiente del Comune (0444 476633).
Per l’acquisto e la messa a dimora in garanzia dei 226 alberi sono stati spesi € 11.900 euro avendo cura di scegliere specie, distanze e dimensioni adatte al luogo d’impianto, diversificando la scelta per motivi estetici ma anche per aumentare la resistenza ai parassiti e favorire la “biodiversità”.

Complessivamente gli alberi comunali diventano così più di 4795, curati attraverso il servizio di manutenzione del verde affidato alle cooperative sociali locali.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni