Vai al contenuto

” SIA ” : il contributo per famiglie in difficoltà

Il Comune di Arzignano informa che da oggi 2 settembre è operativa la procedura per presentare domanda di contributo previsto dal progetto SIA (Sostegno per l’inclusione attiva), una misura di contrasto alla povertà del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 26 Maggio. Il Sindaco Gentilin e l’assessore al sociale Alessia Bevilacqua:” a seguito dell’avvio di questo progetto il Comune e il suo servizio sociale hanno predisposto un punto informazione e raccolta domande per i cittadini.”

Il Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali ha dato avvio con il Decreto 26 Maggio 2016 al Sostegno per l’Inclusione Attiva ( SIA) su tutto il territorio nazionale.

COS’E’  la  “SIA “?

Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata; il sussidio è subordinato all’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.

Tale sussidio verrà erogato dall’ INPS a seguito dell’ adesione del nucleo familiare ad un progetto individualizzato.

DESTINATARI

 

Famiglie nelle quali sia presente almeno:

.un componente minorenne

.un figlio disabile

.una donna in stato di gravidanza accertata

 econ ISEE inferiore a € 3.000,00  

 

REQUISITI

I requisiti di accesso saranno verificati sulla base dell’ ISEE in corso di validità. Per accedere al SIA è inoltre necessario che nessun componente il nucleo sia già beneficiario della NASPI, dell’ASDI, o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati ; che non riceva già trattamenti di natura previdenziale, indennitaria e assistenziale  superiori a 600 euro mensili; che non abbia acquistato un’automobile nuova (immatricolata negli ultimi 12mesi) o che non possieda un’automobile di cilindrata superiore a 1.300 cco un motoveicolo di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati negli ultimi 36 mesi. 

Se dalla valutazione del bisogno effettuata dall’INPS,  mediante una scala di valutazione multidimensionale che tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa, il  nucleo familiare richiedente otterrà un punteggio uguale o superiore a 45, verrà erogato un sostegno economico attraverso l’attribuzione di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità. 

Dall’ammontare del beneficio vengono dedotte eventuali somme erogate ai titolari di altre misure di sostegno al reddito (Carta acquisti ordinaria, incremento del Bonus bebé). Per le famiglie che soddisfano i requisiti per accedere all’Assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori, il beneficio sarà corrispondentemente ridotto a prescindere dall’effettiva richiesta dell’assegno.

 

QUANDO FARE DOMANDA E DOVE

 

Le domande redatte su apposito Modulo dovranno essere presentate a partire dal 2 Settembre 2016

all’Ufficio del Comune di Arzignano “Informazione/SIA”– I° Piano del Palazzo Comunale – nei seguenti giorni:

 

Martedì

dalle 9.00 alle 11.45

Giovedì

dalle 9.00 alle 11.45

Venerdì

9.00 alle 11.45 su appuntamento telefonando allo 0444- 476598 il lunedì  e mercoledì  dalle 9.00 alle 11.45

 

INFORMAZIONI ULTERIORI

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti:

http://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/poverta-ed-esclusione-sociale/focus-on/Sostegno-per-inclusione-attiva-SIA/Pagine/default.aspx

 

www.inps.it

 o chiamare l’Ufficio Informazione /SIA del Comune di Arzignano il lunedì e mercoledì dalleore 9.00 alle 11.45.

 

Si  rimanda all’attenta lettura dell’allegato Modulo di Domanda contenente l’informativa e da utilizzare per presentare la domanda al Comune

Altre comunicazioni