Vai al contenuto

Ricette IN Arzignano

Per la rubrica “Ricette IN Arzignano” ecco oggi il “PASTICCIO”. Maria Rosa ci guida alla riscoperta dei gusti della tradizione di Arzignano e della nostra Valle.

Caratteristiche di questo PASTICCIO: GUSTOSO – SEMPLICE – ECONOMICO.
Gli ingredienti sono quelli usuali della CUCINA VICENTINA, legati alla nostra terra, orti, e piccoli allevamenti anche domestici. Prodotti di uso giornaliero che normalmente si trovano già in dispensa o in frigorifero.

http://inarzignanonews.it/resource.attachment?id=6248&filename=ingredienti.jpg&temporary=false

1. INGREDIENTI PER 6 PERSONE: 
– 8 grosse patate 
– 250 g. di sopressa vicentina 
– 200 g. di formaggio asiago mezzanello 
– 50 g. di formaggio grana 
– 500 g. di broccolo fiolaro 
– 50 g. di lardo 
– 4 bicchieri di latte 
– 50 g. di burro più una noce per imburrare il testo di cottura 
– mezzo cucchiaio di farina bianca 
– qualche giro d’olio evo sapore delicato – sale e pepe q.b.
2. ESECUZIONE:
Fate bollire in acqua salata per 10 minuti le patate e lasciatele raffreddare per poi tagliarle a fettevdi pochi millimetri.
Sbollentate per 10 minuti il broccolo fiolaro, e poi passatelo in padella per qualche minuto con il lardo tagliato finissimo, un po’ di acqua di cottura e un filino di olio d’oliva evo sapore delicato.
Preparate una besciamella sciogliendo il mezzo cucchiaio di farina in 4 bicchieri di latte e il burro, su fuoco bassissimo e sempre mescolando finché il composto si addensa.
Fate sciogliere il formaggio a bagno maria aiutandovi con qualche cucchiaio di latte, unendolo poi alla besciamella che deve restare cremosa.
Tagliuzzate grossolanamente la sopressa.
3. COMPOSIZIONE DEL PASTICCIO
Imburrate generosamente sul fondo e sui lati un testo da pasticcio e fate un primo strato con le patate – sopra ci mettete la sopressa – poi il broccolo fiolaro – ed infine la besciamella con il formaggio fuso. 
Continuate così fino alla fine degli ingredienti finendo con qualche pezzetto di sopressa e con una bella spolverata di grana.
Infornate a forno caldo 180 gradi per 45/50 minuti, Se dopo 35 minuti vedete che la superficie si scurisce troppo, coprite con carta stagnola e lasciate nel forno per gli altri 10/15 minuti previsti.
Il risultato è migliore se lasciate raffreddare il pasticcio per poi riscaldarlo.
Tutti gli ingredienti come scritto sopra sono rigorosamente a km zero perlopiù DE.CO.VICENTINE
BUON APPETITO….ANZI…MAGNE’ DE GUSTO
Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni