Vai al contenuto

Interventi sul Ponte di via Capitello

L’assessore Frigo: “Una delle ultime ‘ferite’ dell’alluvione 2010”

Il Comune di Arzignano sta per affidare i lavori relativi al ponte di via Capitello sulla Valle del Ceredo.

“Si tratta -ci dice l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Frigo-  di una delle ferite rimasta dall’alluvione che colpì il territorio vicentino nell’autunno del 2010. Il ponte di via Capitello è il penultimo di una serie di importanti interventi dimessa in sicurezza di quella lunga via, messa in sicurezza che completeremo entro l’anno”.

Più precisamente, saranno interessati dagli interventi(per un importo complessivo di 78 mila euro) i settori delle spalle che presentano blocchi di pietrame debolmente cementato e manifestano degli episodi localizzati di dissesto ed erosione, con distacco di alcuni massi e fessurazioni.

La significativa altezza delle spalle fuori terra, il sovraccarico sul terrapieno, la presenza di compluvi e di tubazioni di recapito in Valle del Ceredo di apporti meteorici da monte oltre che l’azione discalzamento al piede prodotta dalla corrente delle acque di deflusso, hanno reso necessario l’intervento.

“Non potendo proporre il rifacimento totale dei settori delle spalle del ponte a gravità in pietrame -continua Frigo-  poiché sarebbe necessaria la demolizione del ponte stesso con interruzione della viabilità per lungo tempo, abbiamo optato per il consolidamento tramite chiodature con barre di acciaio auto perforanti di diametro adeguato”.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni