Vai al contenuto

Polizia Locale: arriva lo spray antiaggressione

Gentilin: “Provvedimento doveroso. Molto spesso la polizia locale, anche se non equiparata a polizia di Stato, si trova concretamente ad affrontare sul territorio, soggetti spesso imprevedibili con tutti i rischi che ne conseguono”

Gli agenti del corpo di polizia Locale intercomunale Vicenza Ovest sono costantemente impegnati nel controllo del territorio. Un’opera che talvolta li pone in situazioni di pericolo. Soggetti in preda ai fumi dell’alcol e della droga o individui particolarmente violenti,potrebbero mettere a rischio l’incolumità degli operatori, oltre che dei cittadini.  

Per questo la Giunta comunale di Arzignano ha deliberato mercoledì 19 aprile, all’unanimità, l’adozione dello spray antiaggressione come strumento di autodifesa.

L’adozione segue una nota del 22 novembre 2016 dell’organizzazione sindacale DICAPP S.U.L.P.L.con la quale si richiedeva al Comandante del Corpo Intercomunale di Polizia Locale di “valutare la possibilità di adottare quale strumento di autodifesa e in dotazione a tutto il personale, il cosiddetto spray anti-aggressione”. Ne è seguito un passaggio con il quale il Comandante ha chiesto parere alla Prefettura di Vicenza in ordine la possibilità d’acquisto, assegnazione e conseguente utilizzo del predetto spray antiaggressione da parte del  personale dipendente. Dopo l’ok della Prefettura, il Comune di Arzignano non ha esitato ad adottare la delibera.

La dotazione dello spray avverrà dopo uno specifico processo formativo da parte deglia ppartenenti al Corpo Intercomunale di Polizia Locale.

Le caratteristiche dello spray nebulizzante sono specificate nell’articolo 1, comma 1, del Decreto Ministeriale n°103 del 12 maggio 2011. Gli spray sono in  grado di nebulizzare una
miscela irritante a base  di  oleoresin  capsicum, non  hanno attitudine a recare offesa alle persone e  devono  avere  le  seguenti caratteristiche: contenere una miscela non superiore a 20 ml; contenere una percentuale di oleoresin capsicum disciolto  non

superiore  al  10 per  cento,  con una  concentrazione  massima di capsaicina e capsaicinoidi totali pari al 2,5 per cento; la miscela erogata dal prodotto non  deve  contenere sostanze infiammabili, corrosive, tossiche, cancerogene o aggressivi chimici;  essere sigillati all’atto della vendita e muniti di un sistema di sicurezza contro l’attivazione accidentale;avere una gittata utile non superiore a tre metri.

 

“Chela polizia locale si doti di questo spray –dichiara il sindaco Giorgio Gentilin- è quanto mai opportuno. Molto spesso la polizia locale, anche se non equiparata a polizia di Stato, si trova concretamente ad affrontare sul territorio,soggetti spesso imprevedibili con tutti i rischi che ne conseguono. Sono impegnati in controlli sempre più intensi, sono esposti a improvvise aggressioni. Lo spray non è solo un deterrente, può anche smorzare i bollenti spiriti prima di passare a mezzi di dissuasione più decisi”

 

“Ritengo questo un passo importante”, aggiunge Massimo Parolin, comandante del corpo di polizia Locale intercomunale Vicenza Ovest.
“Lo spray sarà dato in dotazione agli agenti solo dopo un corso di formazione. Si tratta di un ulteriore ausilio per l’incolumità dell’operatore e del cittadino. Trattasi di un prodotto di libera vendita, ovvero di un dispositivo di autodifesa non assimilabile ad un’arma”.

 

 

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Città di Arzignano
Comunicazione Istituzionale

Altre comunicazioni