Vai al contenuto

SII TU IL CAMBIAMENTO CHE VUOI ESSERE NEL MONDO

Seminare e coltivare ogni giorno un futuro di pace: quattro incontri per contribuire ad un mondo di pace e rispetto reciproco.

SII TU IL CAMBIAMENTO CHE VUOI ESSERE NEL MONDO
SEMINARE E COLTIVARE OGNI GIORNO UN FUTURO DI PACE

images

Quattro incontri, il sabato mattina dal 6 maggio

 

Ci troviamo in un momento critico della nostra società: da una parte siamo quasi quotidianamente raggiunti da notizie di attentati, stragi, massacri, dall’altra questi episodi sollevano in molti una inaudita violenza interiore sopita  o repressa che emerge attraverso commenti e considerazioni pieni di odio e di rabbia.

Come scriveva Rosemberg, ideatore della Comunicazione non violenta “credo che un mondo pacifico non sia solo possibile, ma inevitabile. Sono convinto che stiamo evolvendoci in quella direzione (…) ma io non sono paziente: mi interessa comprendere come possiamo accelerare questa evoluzione.

Questo percorso formativo va in questa direzione, per contribuire, nel nostro piccolo ad un mondo di pace e rispetto reciproco.  Attraverso la comunicazione non violenta coltiveremo la pace partendo da noi stessi.

Impareremo a gestire l’istinto di attacco / fuga, a ritrovare calma e serenità per poter ragionare e analizzare le situazioni con maggior spitito critico.

Impareremo come dare empatia a cio che è vivo in noi (rabbia, indignazione, paura, sgomento, dolore…), impareremo a dare ascolto agli altri liberandoci delle immagini del “nemico”  per sentire i bisogni vitali dell’altro.

1. Empatica—Mente: fatti per entrare i relazione e collaborare

2. Pace in me: dissodare in noi aree sempre più vaste di tranquillità

3. Esprimere fino in fondo il dolore: dalla rabbia furiosa al processo di disperazione

4. Al di là di ogni giudizio: superare le immagini del nemico

Docente: Mario Bonfanti, libero professionista specializzato in Mediazione Familiare, Programmazione neurolinguistica, Yoga della risata, Comunicazione non violenta e tecniche di crescita personale. In costante aggiornamento ed evoluzione ha collaborato alla nascita e allo sviluppo di diversi progetti educativi e di miglioramento personale in tutta Italia. Lavora con singoli, coppie e gruppi con l’obiettivo di “insegnare” a rendere più felice e appagante la propria vita, migliorare la comunicazione, fare chiarezza dentro di se, darsi obiettivi ben definiti e definire un piano di azione per raggiungerli, ri-orientare  la propria vita in linea con propri valori e bisogni, nel rispetto anche di quelli degli altri…in sintesi, migliorarsi e crescere.

Date:  6, 13, 20 e 27 maggio

Orario:  9.30 – 12.30

Iscrizioni: entro martedì 2 maggio

Costo:  60 euro

Età minima:  18 anni

Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di 8 iscrizioni
Corso a numero chiuso per un massimo di 12 persone

ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE

I corsi avranno inizio se verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto.
I corsi si svolgeranno presso il Laboratorio corsi, in Biblioteca.

pagamenti in contanti devono essere regolati presso lo sportello Informagiovani dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 entro la data stabilita per ogni singolo corso.
I pagamenti possono essere effettuati anche tramite bonifico bancario o con bollettino postale  seguendo le indicazioni riportate qui sotto.

I corsisti sono ritenuti responsabili di eventuali danni arrecati ad arredi e materiali didattici.
Qualora il partecipante intendesse interrompere la frequenza al corso, o non potesse partecipare a tutte le lezioni, non verrà riconosciuto alcun rimborso.
Solo le lezioni non effettuate per assenza dell’insegnante saranno recuperate, previo accordo con l’insegnante stesso.

Per ogni richiesta, suggerimento o comunicazione, il partecipante può rivolgersi al servizio Informagiovani 0444.476609, ig@comune.arzignano.vi.it o alla Biblioteca 0444.673833, bibliotea@comune.arzignano.vi.it

Iscrizioni:
E’ possibile pre-iscriversi:
telefonicamente allo 0444.673833 o 0444.476609
tramite e-mail scrivendo a biblioteca@comune.arzignano.vi.it o ig@comune.arzignano.vi.it

Attenzione: l’iscrizione sarà effettiva solo al pagamento della quota di iscrizione.
Le iscrizioni non confermate attraverso il pagamento non saranno prese in considerazione.

Pagamenti:
I pagamenti possono essere effettuati:
• In contanti (no bancomat!) presso lo sportello Informagivani, dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
• Con Bollettino postale disponibile anche in Biblioteca C/C POSTALE N. 000009130497
Intestare a Cooperativa Studio Progetto Soc. Coop. Soc. Onlus via Monte Ortigara, 115/b 36073 Cornedo Vicentino
• Con Bonifico bancario: Iban IT 04 P 08807 60820 012000101453 Intestare a Cooperativa Studio Progetto Soc. Coop. Soc. Onlus, via Monte Ortigara, 115/b 36073 Cornedo Vicentino

Attenzione:
Chi paga con Bollettino Postale o Bonifico Bancario deve indicare, nella causale il Nome e Cognome di chi frequenterà il corso, il titolo esatto del corso, il periodo e luogo (Biblioteca di Arzignano) dove si terrà il corso stesso e inviare o consegnare ad Informagiovani copia dell’avvenuto pagamento

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni