La nomina è avvenuta nel corso del consiglio comunale tenutosi lunedì 26 giugno, fra gli applausi e l’approvazione di tutti i consiglieri presenti.
“Sono molto onorato di poter dare questo riconoscimento al professor Silvagni” dichiara il sindaco Giorgio Gentilin.“Un uomo che con la sua professionalità ed umanità ha saputo guadagnare l’amore dei propri studenti ed essere apprezzato dagli arzignanesi. Non solo, Silvagni è una figura di spicco della nostra comunità che si è distinto nell’insegnamento e nell’amore perla cultura con un piglio assolutamente innovativo e proprio per questo sta lasciando la sua impronta sulle generazioni future della nostra città. I riconoscimenti nazionali di cui è stato investito recentemente, con il secondo premio nella prima edizione dell’Italian Teacher Prize,ci rendono fieri di averlo come concittadino e non fanno altro che riconoscere le sue capacità, già note ed apprezzate da tutti noi”.
“Il professor Silvagni” aggiunge l ’assessore alla Cultura Mattia Pieropan“ è per Arzignano un grande valore, in tanti anni di attività è riuscito a trasferire a tanti giovani la passione per l’arte e perla cultura. Il Consiglio Comunale di Arzignano aveva il dovere ringraziarlo e di conferirgli questa importante onorificenza”.
“La consegna di questo titolo da parte del Consiglio Comunale rappresenta un orgoglio per i consiglieri comunali, per la cittadinanza e per tutti gli studenti che hanno avuto la fortuna di seguire le sue lezioni”, dichiara il presidente del Consiglio Comunale Enrico Marcigaglia.
“Sono molto emozionato” ha dichiarato il professor Silvagni,“l’ultima volta che sono entrato in Sala Consigliare avevo sette anni, ho rivissuto ora le stesse emozioni di quando ero piccolo. Io adorato dagli studenti? Forse è un po’ eccessivo. Diciamo che quando sono con i ragazzi qualche volta scatta qualcosa di magico,quella empatia che permette di lavorare assieme, soprattutto con i più grandi, quelli di terza, quarta e quinta superiore”.
Il titolo di ‘Consigliere Onorario’ è stato istituito per volontà dell’amministrazione Gentilin e fu recepita dal Consiglio Comunale nel 2010. La delibera ufficializzò l’istituzione dell’Albo d’onore come disposto dall’articolo 75 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, secondo cui oltre agli ex Amministratori, saranno iscritti nell’albo i cittadini distintisi per meriti istituzionali che saranno insigniti del titolo di Consigliere Onorario.
Il curriculum di Antonio Giuseppe Silvagni.
Nato ad Arzignano il 14 Marzo 1966, consegue nel 1985 il Diploma di maturità Scientifica al Liceo di Arzignano con il punteggio di60/60. Nel Marzo 1990 si laurea in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Padova con il punteggio di 110 e lode discutendo una tesi sui Proemi delle Intercenales di Leon Battista Alberti.
Nel 1992 entra in ruolo come vincitore del concorso ordinario a cattedre al Liceo Artistico “U.Boccioni” di Valdagno per l’insegnamento di Italiano e Storia. Nel 1995 ottiene il trasferimento all’I.T.I.S.“G.Galilei di Arzignano”. Nel 1999 entra in ruolo al Liceo“Leonardo da Vinci” di Arzignano per l’insegnamento di Materie Letterarie e Latino. Tra il 1996 e il 2009 organizza corsi di formazione, incontri culturali e collabora con l’Istituto“G.Rezzara” proponendo corsi su Etimologia, Toponomastica,Cultura materiale e letteraria dell’Ottocento. Nel 2010 si laurea in Scienze della Formazione, indirizzo Esperto dei Processi Formativi con il punteggio di 110 e lode all’Università degli Studi di Verona discutendo una tesi sul regista britannico Derek Jarman.
Nel 2010 diviene Coordinatore Nazionale della Rete “Book in Progress”per la disciplina Latino e coordina la stesura di due volumi del corso di Latino. Tra il 2010 e il 2017 tiene diversi corsi di formazione sulla didattica del latino con le nuove metodologie in varie città d’Italia e pubblica articoli su riviste specialistiche. Nel Gennaio 2016 è tra i soci fondatori dell’Associazione “Europa Latina” con sede in Milano per la diffusione della cultura e lingua latina. Nel Settembre 2016 riceve una candidatura alla prima edizione dell’Italian Teacher Prize promosso dal MIUR per individuare e valorizzare quegli insegnanti che rappresentano una fonte di ispirazione per i loro studenti e colleghi e che sono riusciti ad imprimere un cambiamento significativo all’interno del loro ambiente scolastico e della loro comunità. Nel dicembre 2016 rientra tra i primi 50 finalisti del premio. Nel Marzo 2016 rientra tra i 10 finalisti. Il 17 Marzo 2016 riceve a Roma dal Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica il secondo premio della prima edizione dell’Italian Teacher Prize cheha visto la candidatura di oltre 11.000 Docenti e che è gemellato con il Global Teacher Prize.