Vai al contenuto

Ottava edizione dei giochi della Francofonia

Anche Atletica Vicentina e Atletica Arzignano avranno il loro rappresentante all’ottava edizione dei giochi internazionali della Francofonia a cui aderiscono 57 nazioni e altre 23 partecipano come osservatrici: TIDJANE MINOUGOU.

Per l’occasione abbiamo interpellato il coach di Tidjane, Diego Zocca, entusiasta per il proprio atleta: "Dopo aver sostenuto una selezione la settimana scorsa allenandosi e correndo nel Meeting internazionale di Ouagadougou capitale del Burkina Faso, Tidjane indosserà la maglia della nazionale Burkinabe’ rappresentandola nei 400m e partecipando anche alla staffetta 4×400. Abbiamo lavorato duramente per anni per creare le condizioni per fare accadere tutto questo. Giornate straordinarie passate in pista a comprendere le diverse caratteristiche delle etnie africane, usi costumi religioni e modi di pensare completamente differenti che man mano ci arricchivano tutti.. Un gruppo di allenamento sempre più multietnico che ci stimola tutti i giorni e ora Tidjane da osservare via satellite sulla rossa pista di Abidjan in Costa d’Avorio. I risultati cronometrici scaturiranno nel pomeriggio di oggi, lui sarà impegnato in quinta corsia della prima batteria ma vedere una Federazione del centro Africa che dopo aver osservato in questi anni il comportamento di Tidjane sulle piste con la maglia arancione, lo abbia voluto a rappresentare il loro Paese con l’orgoglio che solo loro sanno mettere in queste cose ci rende veramente sodddisfatti."

"Come Presidente dell’Atletica Arzignano sono molto orgoglioso del nostro atleta Minougou anche perché esperienze come queste non sono da tutti i giorni. Coach Zocca sta lavorando molto duramente  con gli atleti e questa notizia di convocazione ne è la dimostrazione. Sinceramente Tidjane è alle prese quest’anno con problematiche di lavoro e fisiche ed ha potuto  partecipare solo all’ultimo istante e senza la dovuta preparazione impedendo così anche al suo allenatore di poterlo seguire in questa esperienza. Sarà comunque per lui una esperienza unica e tutti noi lo sosterremo da casa!"

L’orario delle batterie dei 400m previste per le 15.30.
Batteria di riferimento: 
Clr    Prenom et Nom                       Nat    Inscr.
2       FRANKLIN Rayshaun            CAN   47.43
3       GOPRE GAHOUROU Daniel CIV    48.80
4       EMILIEN Orwin                       MRI   46.03
5       MINOUNGOU Tidiaue            BUR  47.73
6       KRA KOUAKOU Ezekiel         CIV   48.10
7       KELLOWAY Daniel                 CAN  47.62
8       BANGOURA Facinet              GUI    50.00

I giochi della Francofonia sono una manifestazione comprendente gare sportive e concorsi culturali a cui aderiscono i rappresentanti dei Paesi membri dell’Organizzazione Internationale della Francofonia.

CLICCA QUI per scoprire l’elenco delle nazioni presenti.


Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Giovanni Lovato
Lavori pubblici, Viabilità e Parchi, Sport e Protezione Civile

Altre comunicazioni