Vai al contenuto

ARZIGNANO – Torna ‘Puliamo il mondo’, il 2 ottobre

Puliamo il Mondo è una delle manifestazioni di volontariato più grandi d’Italia, promossa fin dal 1993 da Legambiente: un appuntamento che mira a coinvolgere tutti i cittadini, dai più grandi ai più piccoli. Una giornata di promozione del senso di responsabilità verso l’ambiente e il proprio territorio.

Puliamo il mondo è l’edizione italiana di Clean Up The World,un grande progetto di volontariato ambientale che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in 100 paesi del mondo. L’iniziativa, è dedicata non solo al recupero ambientale di luoghi degradati, ma anche a creare un rapporto di scambio e collaborazione positiva tra cittadini e istituzioni locali. L’iniziativa diventa inoltre una preziosa occasione educativa.

“E’ un progetto al quale il Comune di Arzignano aderisce ogni anno con convinzione” dichiara l’assessore all’Educazione Civica e all’Educazione all’Ecologia del Comune di Arzignano,Laura Ziggiotto. “Viene organizzato dall’ufficio ambiente con i volontari di Legambiente e i bambini trascorreranno una giornata all’aria aperta nei tre parchi principali della città e verrà consegnato loro un kit. Trascorreranno la giornata giocando, cantando, divertendosi e svolgendo attività finalizzate al rispetto per l’Ambiente”.

La giornata di Arzignano propone quest’anno ai bambini una mattinata speciale di giochi ambientali e di impegno pratico di pulizia presso l’area del Parco dell’Ospedale, del Parco di Villa Brusarosco e del Parco San Rocco. Nella mattinata di lunedì 2 ottobre sarà così possibile ritrovarsi assieme dapprima presso il parco dell’Ospedale, alle ore 8.30, con l’animazione di alcune guide naturalistico-ambientali, che proporranno agli alunni alcuni giochi didattici per favorire la sensibilizzazione alla cura dell’ambiente naturale. A tutti i bambini e agli adulti presenti sarà po offerta una merenda da parte dell’ULSS 8 e consegnato un kit con cappellino con visiera, pettorina, guanti gommati, per dividersi poi nelle tre aree e compiere insieme festosamente la pulizia dei parchi dalle cartacce e dai rifiuti presenti.

Riassumendo il programma è:

8.30 raduno presso il parco dell’Ospedale,con la presenza di circa 159 bambini di terza quarta e quinta elementare delle scuole “Fogazzaro”,  “Villaggio Giardino”e San Rocco” con insegnanti e collaboratori;

9.00 giochi sui temi ambientali proposti da alcune guide naturalistiche, per favorire la sensibilizzazione alla cura dell’ambiente naturale;

10.00 merenda e consegna del kit(cappellino, pettorina, guanti), delle pinze e dei sacchetti per effettuare la raccolta dei rifiuti e divisione in gruppetti;

10.30 – 12.00 pulizia del Parco dell’Ospedale, del Parco Villa Brusarosco e del Parco San Rocco.

L’iniziativa, promossa da Legambiente, si svolge con il patrocinio e l’organizzazione dell’Ufficio Ambiente del Comune di Arzignano, la collaborazione delle scuole elementari degli istituti Comprensivo 1 e 2 , il supporto dell’ULSS 8, della Protezione Civile A.N.A. Valchiampo e della società Agno Chiampo Ambiente srl. 

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni