Vai al contenuto

Contributi a nuclei familiari con un solo genitore

La Regione Veneto ha disposto la possibilità per i nuclei familiari composti da un solo genitore ( detti monoparentali ) e dei geniotri separati o divorziati in situazione di difficoltà con uno o più figli a carico, un contributo per il totale o parziale pagamento dei canoni di affitto al fine di fronteggiare le situazioni di difficoltà economica. Un intervento al fine di garantire ai nuclei in difficoltà il recupero dell’autonomia abitativa.

La Regione Veneto con DGR 1317 del 16.08.2017 ha disposto la possibilità di accedere per l’anno 2017 ad un contributo totale o parziale pagamento dei canoni di affitto, al fine di fronteggiare le situazioni di difficoltà economica, sia per i nuclei familiari composti da un solo genitore (detti monoparentali) , sia per i coniugi in caso di separazione legale ed effettiva o di annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, con uno o più figli minori, che rispettino i requisiti.

Un intervento al fine di garantire ai nuclei in difficoltà le condizioni per svolgere il ruolo genitoriale, la prosecuzione di un un’esistenza dignitosa, il recupero dell’autonomia abitativa.

Il contributo per il totale o parziale pagamento dei canoni di affitto sarà erogato tramite il Comune di Arzignano sulla base di una graduatoria regionale e approvata secondo le disposizioni contenute nella Deliberazione di Giunta regionale n.1317 del 16/08/2017.

La scadenza per presentare la domanda per l’accesso agli interventi programmati dalla Regione Veneto"Per il sostegno delle famiglie monoparentali e dei genitori separati o divorziati in situazione di difficoltà – anno 2017", al Protocollo Comunale è il 31 ottobre 2017 alle ore 12.00

Il contributo può essere richiesto dalle famiglie monoparentali, ossia dai nuclei ( ex art.1 comma 1 della L.R. n. 29/2012) composti da un solo genitore e uno o più figli minori ( 0-17 anni, ossia fino al compimento del 18°anno di età al momento della presentazione della domanda) risultanti dallo stato di famiglia e dal certificato di residenza.
Il nucleo monoparentale deve avere un ISEE in corso di validità, non superiore a € 20.000,00 ed essere residente nel Comune di Arzignano. Nel caso in cui un componente nel nucleo monoparentale abbia una cittadinanza non comunitaria deve possedere un titolo di soggiorno valido ed efficace.

E’ ammessa la spesa relativa al pagamento del canone di locazione per abitazioni non di lusso (abitazioni rientranti nelle categorie catastali A2,A3;A4 e A5 con esclusione dei fabbricati rurali), sostenuta o da sostenere nel 2017.

Nel link qui di seguito tutte le informaizoni e i criteri per la stesura della graduatoria dei beneficiari:
http://www.comune.arzignano.vi.it/comune/servizi/Procedimenti/Servizi-al-Cittadino/Servizi-Sociali/Contributi-Regionali-separati.html

La domanda va presentata su apposito modulo predisposto dalla Regione Veneto (qui allegato)con allegata la documentazione richiesta e riportata nel link di cui sopra, entro le ore 12.00 del 31 ottobre 2017 all’Ufficio Protocollo del Comune di Arzignano.

Lo sportello famiglia ubicato all’interno della Biblioteca Civica G.Bedeschi è a disposizione per ulteriori informazioni nei giorni di mercoledì e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 (su appuntamento) o al numero 0444/476607
e-mail : sportellofamiglia@comune.arzignano.vi.it

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni