Vai al contenuto

Contributi per figli orfani di un genitore

La Regione Veneto ha aperto un bando per l’assegnazione di contributi a favore di nuclei familiari in situazione di difficoltà economica,con figli a carico rimasti orfani di un genitore e che non abbiano concluso l’obbligo scolastico. Un intervento per aiutare i figli rimasti orfani di un genitore a completare il percorso scolastico e raggiungere così il titolo di studio di scuola superiore o la qualifica professionale.

La Regione Veneto con DGR 1350 del 22.08.2017 ha disposto la possibilità di accedere per l’anno 2017 ad un contributo da assegnare a nuclei familiari in situazioni di difficoltà economica , con figli a carico rimasti orfani di un genitore e che non abbiano concluso l’obbligo scolastico, che rispettino i requisiti fissati.

Il 10 ottobre 2017 alle ore 12.00 scade il termine per presentare le domande al Protocollo del Comune di Arzignano per l’accesso a questo tipo di contributo. I contributi verranno erogati dal Comune sulla base di una graduatoria regionale e approvata secondo le disposizioni contenute nella Deliberazione della Giunta Regionale n. 1350 del 22.08.2017

Il contributo può essere richiesto dalle famiglie di un solo genitore e uno o più figli a carico, risultanti dallo stato famiglia e dal certificato di residenza, che non abbiano concluso l’obbligo scolastico ; Il nucleo deve avere un ISEE in corso di validità non superiore a € 20.000,00 come risultatnte in seguito al decesso del genitore, ed essere residente nel Comune di Arzignano.

Nel caso in cui un componente nel nucleo del solo genitore con figli abbia una cittadinanza non comunitaria deve possedere un titolo di soggiorno valido ed efficace.

Le domande raccolte formeranno una graduatoria dei beneficiari e una volta redatta la graduatoria definitiva la Regione Veneto procederà alla definizione degli importi da erogare come da criteri e indicatori contenuti nella deliberazione regionale.

Il richiedente dovrà compilare la domanda di contributo su appostio modulo reperibile sul sito del Comune di Arzignano(.http://www.comune.arzignano.vi.it/comune/servizi/Procedimenti/Servizi-al-Cittadino/Servizi-Sociali/Contributi-Regionali-orfani.html) e presentarla corredata di tutta la documentazione all’Ufficio Protocollo del Comune entro le ore 12.00 del 10 ottobre 2017.

Diversamente, potrà inviare copia dei suddetti medesimi documenti al Comune di Arzignano, P.zza Libertà 12 – 36071 Arzignano (Vi) con ogni mezzo consentito dalla normativa vigente ( in caso di invio a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al fine del rispetto del termine, fa fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante).

Lo sportello Famiglia ubicato all’interno della Biblioteca Comunale di Arzignano è a disposizione per ulteriori informazioni nei giorni di mercoledì e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 ( su appuntamento) o al numero 0444/476607 – e-mail : sportellofamiglia@comune.arzignano.vi.it

Alla domanda, presentata su apposito modulo predisposto dalla regione Veneto (anche qui allegato), deve essere allegata la seguente documentazione:

– copia di un documento di identità non scaduto di chi firma la domanda

– ISEE in corso di validità così come risultante a seguito del decesso del genitore

– autocertificazione dello stato di residenza e dello stato famiglia

– eventuale titolo di soggiorno valido ed efficace del richiedente

– eventuale certificazione di non autosufficienza di un figlio minore ai sensi della L.104/92, art.3 comma 3




Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni