Vai al contenuto

Equilibri, anno zero

Equilibri: l’inattesa bellezza. Una rassegna culturale in Biblioteca. L’assessore alla Cultura Mattia Pieropan: “Parte questo fine settimana Equilibri, la rassegna, ideata dall’Assessorato e dal centro culturale Crescere, che ha già destato attesa e curiosità. Aprirà venerdì 29 settembre Paolo Angeli, musicista che partendo dallo strumento tradizionale ha ideato e costruito una vera e propria chitarra orchestra.”

EQUILIBRI

Anno zero

29 Settembre – 15 Ottobre 2017
Biblioteca Civica di Arzignano

L’inattesa bellezza

I primi due appuntamenti, il 29 e 30 Settembre 2017, in Biblioteca:

Angeli

 

 

Venerdì 29 Settembre, 21.00
S’Û

Concerto di Paolo Angeli per chitarra sarda preparata

“…Soltanto il mare che non conoscevamo poteva proteggerci, i barbari di settentrione lo temevano (…) Gli uomini del mare ci catturarono (…) dopo tre giorni e tre notti di mare tumultuoso (…) S’u la giovane (…) recise la corda e ci affacciammo alla luce (…). Cercammo di imparare a governare la nave (…)  il mare saltò sul ponte, afferrò S’u e la portò via. S’u in silenzio sparì tra le onde…”
Passavamo sulla terra leggeri, Sergio Atzeni

Ho sempre pensato che l’uomo non può stare fermo: non è nella sua natura. La sua voglia di avventura alimentata dalla curiosità del conoscere,  dalla speranza in un mondo migliore, dalla fuga, ha determinato i tratti somatici dell’uomo contemporaneo. S’Û è una musica ibrida che riflette sulla società occidentale, autoreferenziale, arroccata e anacronistica, che innalza Muri d’acqua tra le due sponde del mediterraneo. Tutto si snoda in Due tempi, come in un vinile a 33 giri. Dentro c’è la frenesia e la speranza della nave Vlora, il filo spinato e le cicale che osservano i salti e gli approdi a Melilla. Nel ricordo dei Pastelli a cera convivono, in un’ideale Tinta unita, Blu di Prussia, il rock della mia adolescenza in via Baragge, il Mi e La dei pescatori di Bosa, la nebbia di Bologna e le sue Radio libere, le influenze andaluse trasportate dalla risacca ai piedi della miniera di Porto Flavia (dedicata a Paco de Lucia). S’Û è  qualcosa che sta al disopra che ha a che fare con le stratificazioni delle vernici consumate dal passo del tempo di una vecchia barca, con la Mancina di carico e scarico di mille porti da cui ha inizio ogni avventura legata al mare.
E se avessimo le Ali?

Paolo Angeli, partendo dallo strumento tradizionale ha ideato una vera e propria chitarra orchestra: 18 corde, ibrido tra chitarra baritono, violoncello e batteria, dotato di martelletti, pedaliere, eliche a passo variabile. Con questa singolare creazione il musicista sardo rielabora, improvvisa e compone una musica inclassificabile, sospesa tra free jazz, folk noise, pop minimale, post-rock. A partire dalla metà degli anni ’90, Paolo Angeli ha pubblicato otto album da solista. Vive dal 2005 a Barcellona e si esibisce regolarmente in tour nei più importanti festival e teatri di Europa, Russia, Usa, Canada, Africa, Sud America. La sua ultima affermazione internazionale è arriva con il Womex 2014 che lo ha consacrato nella rosa dei più importanti musicisti ‘innovatori con radici’ della scena mondiale.
Se determinante negli anni ’90 fu l’incontro di Paolo Angeli con l’anziano custode delle forme galluresi e logudoresi Giovanni Scanu e con il maestro indiscusso dell’avanguardia Fred Frith, altrettanto importante si rivela nel 2003 la richiesta di un nuovo modello di chitarra sarda preparata da parte del chitarrista statunitense Pat Metheny, che poco dopo vedrà la luce nella Liuteria Stanzani di Bologna. Ha improvvisato e collaborato con Antonello Salis, Fred Frith, Hamid Drake, Evan Parker, Pat Metheny, Jon Rose, ect.

 

Calgaro

Sabato 30 Settembre, ore 18.00
PETRICOR
Vernissage della mostra fotografica di Stefano Calgaro (esposta dal 30 settembre al 15 Ottobre).
In occasione del vernissage verrà offerto un rinfresco ai partecipanti.

La vita quotidiana può sembrare noiosa: la sveglia al mattino, il lavoro durante il giorno, la stanchezza della sera. Procediamo lenti e appesantiti dalla sensazione che nulla di eccitante ci potrà accadere, senza accorgerci di ciò che ci sta intorno. Eppure, ogni giorno incontriamo qualcosa di nuovo: visi, oggetti, mani, luoghi, colori, profumi. Ogni piccolo dettaglio è lì che ci aspetta: vuole raccontarci una storia, svelarci un segreto, regalarci un sorriso. Dobbiamo solo imparare ad ascoltare e guardare meglio, a scoprire la gioia di cogliere un attimo che fugge veloce assieme a quel treno che riparte verso casa. Come quella collezionista di sabbia di Calvino, che si portava con sé un po’ di quel mondo che visitava, anche noi raccogliamo inconsapevoli un insieme di attimi. Piccoli momenti di bellezza sconosciuta, che dovremmo imparare a imprimere nella memoria per poterne conservare degli inaspettati, quanto piacevoli, ricordi.

Stefano Calgaro è fotografo, designer e musicista. Vive e lavora in Veneto, dove scatta la maggior parte delle sue fotografie, alternandole ogni tanto a momenti immortalati in città come Venezia, New York, Berlino, Londra e Amsterdam. Ama giocare con colori, forme, luci, ombre e suoni; riunirle tutte assieme all’interno del suo obiettivo per mostrare agli altri ciò che vede lui.

Gli appuntamenti successivi:

Martedì 3 Ottobre, ore 21.00
MUSICA IMPREVISTA
Incontro con il critico musicale Paolo Madeddu

Mercoledì 4 Ottobre, ore 21.00
RE-CYCLE ITALY.
Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture di città e paesaggio. Il caso Veneto.
Incontro con l’architetto Lorenzo Fabian

Venerdì 6 Ottobre, ore 21.00
L’orizzonte della scomparsa
Incontro con l’autrice Giuliana Altamura
intervistata da Paolo Armelli


Sabato 7 ottobre, ore 21.00
Come diventare un grande fotografo senza esserlo
Conversazione con il fotografo Settimio Benedusi

Domenica 8 Ottobre, ore 18.00
Ballroom
Spettacolo di danza contemporanea
Coreografia e concept di Chiara Frigo


Giovedì 12 ottobre 2017 ore 21.00
Con l’anima in spalle, ovvero camminare è pensare
Incontro con l’autore Roberto Pace


Venerdì 13 ottobre 2017 – ore 21,00
La Cameriera di Poesia
una ristorAzione per lo Spirito con Claudia Fabris


Domenica 15 ottobre 2017 ore 18,00
Pratiche dell’imprevisto
Incontro con Alfonso Cariolato e il collettivo Jennifer rosa


TUTTI GLI APPUNTAMENTI SONO GRATUITI

Per ulteriori informazioni segui questo link

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni