Vai al contenuto

FUORIZONA #24

Opportunità occasioni e curiosità oltreconfine

Banner Fuorizona

Cosa ne pensi della newsletter FuoriZona? Facci sapere la tua opinione rispondendo a queste cinque domande!

Scarica qui Fuori Zona_24 in formato pdf

 

LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

 – OPPORTUNITÀ DI LAVORO E STAGE PRESSO ESA

ESA – Agenzia Spaziale Europea, offre presso le sue sedi numerose opportunità di impiego, post-doc e stage rivolte a professionisti, studenti e neolaureati.

Alcune aree di impiego: ingegneria, IT, telecomunicazioni.

Sedi di lavoro: Harwell (Regno Unito), Parigi (Francia), Villanueva de la Cañada (Spagna), Darmstadt (Germania), Noordwijk (Paesi Bassi), Frascati (Italia).

Link: http://www.esa.int/About_Us/Careers_at_ESA

 

– NUOVO CONCORSO PER LAVORARE NELLE ISTITUZIONI UE

Sono 333 i posti d’impiego disponibili nel nuovo Concorso EPSO per lavorare diventare Segretari e Commessi in Belgio e Lussemburgo, che svolgeranno mansioni d’ufficio e attività di segreteria.

Attraverso il concorso saranno formati elenchi di candidati da cui le istituzioni dell’Unione Europea potranno attingere per assumere personale.

Scadenza: 12 dicembre 2017

Link: https://epso.europa.eu/home_it

 

STUDIO E FORMAZIONE

– BORSE DI RICERCA OSCE A COPENHAGEN O VIENNA

Il Segretariato Internazionale dell’Assemblea Parlamentare OSCE offre otto o nove Borse di Ricerca a Copenhagen o Vienna a laureati in scienze politiche, giurisprudenza e relazioni internazionali dei paesi OSCE.

Profilo

– laureati tra i 21 e i 26 anni da università dei paesi OSCE

– forti capacità di ricerca e di scrittura e un solido curriculum accademico

– apprezzato l’interesse specifico nella politica della regione OSCE, e in particolare l’ex Unione Sovietica

– eccellente inglese orale e scritto (lingua di lavoro) e preferibilmente conoscenza di un’altra lingua ufficiale OSCE (Francese, tedesco, Italiano, russo o spagnolo)

– competenze informatiche di word-processing e ricerca.

Le Borse hanno una durata di sei mesi. L’alloggio è gratuito e tutti i borsisti ricevono uno stipendio di 564 euro al mese, a copertura delle spese vive minime a Copenhagen o Vienna.

Scadenza. Vi sono due scadenze all’anno:

– periodo Settembre/Ottobre – 1° Maggio

– periodo Febbraio/Marzo – 1° Ottobre

Link: http://www.oscepa.org/about-osce-pa/international-secretariat/staff/research-fellowship

 

– BORSE DI STUDIO PER CORSI DI LINGUA E CULTURA POLACCA

Sono disponibili 15 borse della durata di ca. 1 mese ciascuna per corsi invernali di lingua e cultura polacca (periodo Gennaio/Febbraio 2018).

Chi può concorrere

•        solo cittadini italiani,

•        studenti di lingua e letteratura polacca e slavistica con minimo media conoscenza della lingua polacca.

La borsa di studio copre il costo del corso, vitto ed alloggio presso strutture universitarie. I costi di viaggio sono a carico dei borsisti.

Scadenza: 5 dicembre 2017

Link: https://www.dfae.admin.ch/countries/italy/it/home/servizi/borse-di-studio.html

 

ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

– SCAMBIO GIOVANILE EUROPEO

Mine Vaganti NGO è alla ricerca di partecipanti per uno Scambio Culturale in Polonia (Katowice) a tema Skills e Time Management dal 12 al 20 Dicembre 2017.

Destinatari: 5 partecipanti (18-24) + 1 Group Leader ( 18+ )

Il progetto: “Stop Wasting Time – Do more be more” è un progetto con tematica di Time Management. I partecipanti lavoreranno seguendo differenti metodi di Educazione Non Formale: dibattiti, giochi di squadra, discussioni, giochi di ruolo, lavori di gruppo, public speech etc.

Obiettivi del progetto

  • Migliorare la gestione del proprio tempo;
  • Lavorare in Gruppo;
  • Sviluppare le proprie competenze manageriali.

Condizioni Economiche

  • Vitto ed alloggio: Costi coperti dall’organizzazione ospitante.
  • Viaggio: Rimborso del 100% fino ad un massimale di 275 € (spese superiori a questa cifra sono a carico del partecipante).
  • Quota di Partecipazione: 65€. La quota va pagata solo dopo essere stati selezionati.

Scadenza: 7 dicembre 2017

Link: http://minevaganti.org/it/partenze/#

 

– SVE IN POLONIA IN ATTIVITÀ CON GIOVANI E BAMBINI

Dove: Sopot, Polonia

Chi: 2 volontari/e 17-30

Durata: da gennaio a dicembre 2018

Organizzazione ospitante: Caritas Archidiecezji Gdanskiej

Opportunità di SVE in Polonia presso la Caritas Archdiocese di Danzica, un’organizzazione di una chiesa cattolica fondata nel 1990. L’organizzazione porta aiuto a ogni persona bisognosa, indipendentemente dalla visione del mondo, della religione, del sesso, dell’età o dello stato di salute. Il CAG, sostenuto da dipendenti, volontari, membri della chiesa e gruppi di caritas scolastici, sta fornendo un aiuto stabile a molte persone, fornendo loro anche diverse attività.

I volontari si occuperanno di preparare e condurre classi per bambini e giovani, aiutandoli nei compiti a casa (in particolare sugli esercizi circa lingue straniere). Essi saranno in contatto con giovani di tutte le età e potranno sviluppare anche workshop tematici. Il Caritas Volunteer Center svolge anche corsi e seminari culinari dove i volontari potranno partecipare presentando il proprio paese e le proprie tradizioni. Qui è possibile scaricare l’infopack dedicato al progetto.

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Scadenza: 5 dicembre 2017

Link: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-in-polonia-in-attivita-con-giovani-e-bambini/

 

 

PILLOLE

– VISA E-@PPLICATION

Nell’ambito del piano europeo di dematerializzazione dei visti, l’Italia è fra i primi Paesi dell’area Schengen a dotarsi di un portale online per la domanda elettronica di visto.

Il portale è stato realizzato dal Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale ed è operativo da un paio di mesi, al momento in italiano e in inglese. Vi si accede dal sito istituzionale del Ministero e dal portale di informazioni all’utenza “Il visto per l’Italia” (http://vistoperitalia.esteri.it).

Minori tempi per l’inserimento dei dati nel sistema informatico dei visti, maggiore completezza dei dati inseriti, riduzione degli errori di digitazione costituiscono i principali vantaggi della nuova procedura informatizzata, a beneficio sia dei richiedenti il visto sia del sistema di raccolta delle richieste.

Anche i beneficiari del Programma Erasmus+ possono avvalersi del nuovo strumento on line laddove sia necessario richiedere i visti per partecipanti provenienti da Paesi fuori dall’area Schengen.

Link: http://e-applicationvisa.esteri.it/

 

CURIOSITÀ DAL MONDO

– LA STRADA DEGLI OROLOGI NELLA FORESTA NERA

La “strada degli orologi” è un percorso circolare che si snoda nell’eccezionale paesaggio della Foresta Nera, con i ricchi prati, le foreste dai toni verde scuro, le antiche cittadine con le case a graticcio, i villaggi pittoreschi, le fattorie tipiche con i tetti ricoperti di scandole, la famosa torta alle ciliegie e i costumi tradizionali bianchi e neri con le grandi palle rosse. Qui il tempo segue il ritmo degli orologi a cucù e l’itinerario è tutto un susseguirsi di interessanti musei e attrazioni che raccontano la storia dell’orologio della Foresta Nera e di come si sia evoluta la misurazione del tempo a livello internazionale.

Visitando questa regione si scopre quanto l’orologeria abbia plasmato la Foresta Nera e quanto la sua impronta sia viva ancora oggi: le fabbriche, i laboratori e gli atelier dei disegnatori di quadranti sono il luogo ideale per osservare gli artigiani al lavoro. Orologi a pendolo e musicali, orologi incastonati in quadri e cornici, orologi di sorveglianza, meridiane e orologi atomici, ma anche pendoli, orologi da cucina e sveglie con due campane, fino ai moderni orologi al quarzo e radiocontrollati: in questa regione la produzione è davvero variegata.

Con l’occasione è possibile visitare il più grande orologio a cucù al mondo che a Triberg, sulla strada verso Schönberg, con gli oltre 15 metri di altezza, è entrato a buon diritto nel guinness dei primati.

 

 

 

Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

 

Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:

Informacittà

Biblioteca Civica G. Bedeschi

Vicolo Marconi 6, Arzignano

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00

Telefono: 0444.476609

E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it

Facebook: Biblioteca di Arzignano

 

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni