Domenica 3 dicembre gli agricoltori di Coldiretti delle sezioni di Arzignano e Nogarole Vicentino si ritroveranno per questo tradizionale appuntamento dopo la conclusione, non senza difficoltà, dell’annata agraria,contraddistinta da un clima poco piovoso e quindi avverso.
Questo non impedirà ai 300 iscritti della sezione arzignanese di raccogliersi nella speciale giornata.
Alle 9.30 è previsto il raduno delle macchine agricole in Piazza Libertà ad Arzignano.
Alle 10.30 si terrà la Santa Messa al Duomo di Ognissanti con la presentazione dei prodotti della nostra Terra.
Alle 11.30 vi sarà la Benedizione e la sfilata delle macchine ed attrezzi agricoli davanti al Duomo mentre alle 12.30 seguirà il pranzo sociale alla Trattoria 2 FORNI di San Zeno di Arzignano.
“La Festa del Ringraziamento si tiene nel cuore della città e sono ben felice di ospitarla per il secondo anno consecutivo” -dichiara il sindaco Giorgio Gentilin – “e conto sul fatto che continuerà anche nei prossimi anni, come segno di unitarietà di tutto il territorio. Arzignano –continua il primo cittadino-ha una forte vocazione industriale ma mantiene ancora intatta la propria vocazione agricola. Spero che nei prossimi anni molti giovani sviluppino interesse nella valorizzazione della nostra terra e riconsegnino così ad Arzignano la meritata dignità in termini di qualità di produzione agricola che nei secoli ha avuto. Conto, per domenica, in una partecipazione larga delle famiglie e dei giovani.Sarà anche l’occasione per anticipare le festività natalizie”.
“La festa del ringraziamento è nata per ringraziare il Signore per i prodotti della nostra terra” dichiara Angelo Sartori, presidente della Coldiretti di Arzignano e Nogarole. “L’industria negli anni ha sopraffatto l’agricoltura, ma negli ultimi tempi abbiamo segnali di un’inversione di tendenza, con un interesse sempre maggiore non solo del mondo agricolo per la propria terra e per i prodotti tipici, ma anche dell’Amministrazione comunale di Arzignano, particolarmente sensibile alle nostre esigenze”.