Si tratta di una corsa/camminata su un percorso cittadino adatto a tutti con… un unico requisito: indossare l’abito di Babbo Natale per colorare il centro della città nel pieno delle festività natalizie.
L’iscrizione e consegna degli abiti avviene sabato pomeriggio nella casetta della Pro Loco, allestita nel periodo di Natale in Piazza Libertà davanti al Municipio, oppure la mattina prima della gara. Il costo dell’iscrizione è di tre euro per chi è sprovvisto dell’abito di Babbo Natale (in tal caso ne riceverà uno) e di 2 euro per chi già lo possiede.
Il ‘gruppone’ dei Babbi Natale sarà accompagnato, ad inizio gara dalla musica della Sauro’s Band.
Quest’anno sono attesi almeno mille partecipanti, come già avvenuto nelle scorse due edizioni, ma l’obiettivo è quello di incrementare la partecipazione a questo festoso evento, sperando che il maltempo, come già avvenuto lo scorso anno, non spinga molti cittadini a restare in casa.
Il percorso non competitivo di 4 km si snoderà lungo le vie del centro e limitrofi partendo da piazza Campo Marzio e proseguendo per via Rizzetti, via del Grifo, via Cavour, via Mazzini, via Cazzavillan, Corso Garibaldi, via Asilo Bonazzi, via Trieste, via Pola, via Fiume, via Spalato, via Meneghini, Corso Matteotti, via Giuriolo. Si proseguirà poi nel tratto pedonale che attraversa via Trieste, via Sorio, via Pagani e via San Martino per ricollegarsi a via Stadio. Il percorso proseguirà poi in via Lepanto, via dei Mille, via Kennedy per tornare in piazza Campo Marzio. Alla fine della gara è prevista una grande ‘panettonata’ con cioccolata calda e vin brulè organizzata dalla Pro Loco.
“Anche per il 2017 si rinnova la gioiosa corsa dei Babbi Natale, che quest’anno presenta un’innovazione” dichiara l’assessore agli Eventi, Nicolò Sterle. “Saranno approntati i nuovi sistemi di sicurezza e prevenzione antiterrorismo. Anche quest’anno ringraziamo la Pro Loco e l’Atletica Arzignano che ci sostengono per la riuscita dell’iniziativa”.
Una StraNatale in sicurezza quindi. Considerando l’enorme afflusso di persone in centro (fra partecipanti alla corsa, famigliari e curiosi) saranno approntate le necessarie misure di sicurezza antiterrorismo. I blocchi in cemento saranno infatti posizionati all’ingresso di Campo Marzio prima e durante l’ammassamento dei partecipanti. Non solo. I veicoli della Polizia Locale presidieranno gli accessi al centro e successivamente scorteranno i babbi natale durante il percorso.
“Un fiume di babbi Natale grandi e piccini invaderanno il centro” dichiara il sindaco Giorgio Gentilin. “Invito tutti a partecipare anche perché il fine ultimo è anche quello di portare un contributo alla solidarietà. Ringrazio l’Atletica Arzignano per il suo grande contributo alla riuscita di questo evento ormai classico del Natale arzignanese”.
In allegato: immagini della StraNatale 2016
Tutto pronto per la StraNatale
Tutto pronto ad Arzignano per la StraNatale, la corsa dei Babbi Natale che si terrà domenica 17 dicembre per le vie del centro a partire dalle ore 10.30. L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Atletica Arzignano e la Pro Loco di Arzignano
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio