Vai al contenuto

FUORIZONA #28

Opportunità occasioni e curiosità oltreconfine

Banner Fuorizona

Cosa ne pensi della newsletter FuoriZona?

Facci sapere la tua opinione rispondendo a queste cinque domande!

Scarica qui Fuori Zona_28 in formato pdf


N.28_ 8 gennaio 2018

LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

– STAGE PRESSO AGENZIA EUROPEA A STOCCOLMA

Il Centro Europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie (ECDC), propone un programma di stage a laureati con ottima conoscenza dell’inglese per comprenderne il ruolo all’interno delle istituzioni europee ed il funzionamento, fornendo la possibilità di acquisire competenze pratiche ed esperienza professionale. Gli stagisti ricevono un’indennità mensile netta di 1477,13 euro. Durata dello stage: dai 3 ai 9 mesi.

Scadenza: 31 gennaio

Link: https://ecdc.europa.eu/sites/portal/files/documents/2018-Traineeship-call-for-applications-word.pdf

 

– STAGE PRESSO AGENZIA EUROPEA A LUBIANA

L’ACER, l’agenzia europea per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia, propone tirocini indirizzati per lo più a giovani laureati presso l’ufficio del direttore e nei cinque dipartimenti: Press and Communications, Human Resources, IT, Policies, Market Analysis, Data Analysis.

Il tirocinante riceve un’indennità di 500 euro mensili e, ad alcune condizioni, un contributo per le spese di affitto e un rimborso viaggio.

Scadenza: non prevista

Link: http://www.acer.europa.eu/en/the_agency/Working_at_ACER/Pages/Currrent-vacancies.aspx

 

 

STUDIO E FORMAZIONE

– BORSA DI STUDIO PER GLI USA NELL’AMBITO DELLA SORDITÀ

La Commissione Fulbright in collaborazione con il Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS) gestisce la borsa di studio “Fulbright-Roberto Wirth Fund Scholarship at Gallaudet University”.

Obiettivo della borsa di studio Fulbright – Roberto Wirth è di offrire a studenti italiani, con buona padronanza della lingua inglese e della lingua dei segni, la possibilità di specializzarsi in un’area inerente la sordità che apporti beneficio ai bambini sordi e/o sordociechi in Italia. Durata: 9 mesi.

Scadenza: 28 febbraio 2018

Link: http://www.fulbright.it/fulbright-roberto-wirth/

 

ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

– SVE BREVE A TABERNAS (SPAGNA) PER L’AMBIENTE

Durata: dal 17 febbraio al 16 marzo 2018 o dal 20 ottobre al 16 novembre 2018

Opportunità di SVE di gruppo in Spagna per il progetto “Earth and Life” (TIERRA y VIDA) che vuole continuare con le attività di sviluppo ambientale e umano che sono state svolte nell’area del deserto di Tabernas, nella provincia di Almeria. Negli ultimi anni, l’Al Hamam Association, insieme ad altre entità europee e ONG, sta sviluppando programmi volontari per prevenire lo spopolamento delle aree rurali e per ridurre gli effetti dell’antropizzazione sulla terra e sull’ambiente, nonché per rigenerare questa zona, promuovendo allo stesso tempo lo sviluppo economico, sociale e umano.

Link: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-in-spagna-in-attivita-di-sviluppo-ambientale/

 

– SCAMBIO GIOVANILE SULLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE IN BULGARIA

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di partecipanti maggiorenni per uno scambio culturale in Bulgaria finanziato dal programma Erasmus+.

Il progetto “Don’t waste your future”, che si svolgerà dal 7 al 14 Marzo 2018, mira a promuovere interesse, conoscenze e competenze in materia di protezione ambientale, crescita sostenibile, uso intelligente delle risorse ed educazione all’ecologia.

Il programma sarà basato sull’uso dell’educazione non formale e sarà condotto utilizzando un approccio altamente interattivo e partecipativo. Le attività saranno gestite da un team di esperti istruttori e facilitatori.

Scadenza: 15 gennaio 2018

Link: https://scambieuropei.info/scambio-culturale-bulgaria-sostenibilita-ambientale/

 

PILLOLE

– WORKCAMPS4ALL: UN BLOG PER I RACCONTI DEI VOLONTARI

“Alliance of European Voluntary Service Organisations” è un’organizzazione giovanile internazionale non-governativa che promuove la comprensione interculturale e la partecipazione democratica e conta 50 membri da 28 paesi in Europa, Asia e America. Ciascuna organizzazione affiliata gestisce un programma annuale di Progetti di Volontariato Internazionale nel proprio paese.

Per meglio garantire l’accessibilità alle informazioni legate al servizio volontario internazionale, è stato creato il blog “Workcamps4all” dove raccogliere e condividere alcune storie personali di volontari con profili molto diversi fra loro. Attraverso il blog si intende invitare sempre più organizzazioni ad aprire i propri campi di lavoro alla diversità e sempre più volontari a partecipare a queste importanti opportunità.

Link: https://workcamp4all.wordpress.com/

 

CURIOSITÀ DAL MONDO

– MARATONA-SAFARI IN KENYA

Una maratona in mezzo alla natura selvaggia, senza nessuna barriera fisica tra voi e 26 leoni, 137 rinoceronti, 182 giraffe e 1160 zebre. Giraffe curiose potrebbero affiancarsi a voi di tanto in tanto, mentre 140 guardaparco armati e tre elicotteri controllano il tragitto per assicurare che sia libero da superpredatori. Il caldo, le salite e un’altitudine media di 1700 m contribuiscono a rendere la sfida ancora piu` impegnativa.

Link: www.safaricommarathon.comwww.lonelyplanetitalia.it

 

 

 

 ___________________________

Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:

 

Informacittà

Biblioteca Civica G. Bedeschi

Vicolo Marconi 6, Arzignano

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00

Telefono: 0444.476609

E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it

Facebook: Biblioteca di Arzignano

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni