CONVERSAZIONI SULL’ARTE
Conversazioni su opere d’arte del Rinascimento Italiano
3 incontri serali presso la Chiesetta di San Bortolo.
Primo appuntamento venerdì 16 marzo
Conversazioni volte alla lettura si opere d’arte, con taglio più iconologico, dei loro artisti e dei contesti del rinascimento italiano con attenzione anche agli artisti locali. Il programma si sviluppa in tre incontri e ogni conferenza affronta un singolo argomento.
1. Il Rinascimento tra Padova e Vicenza e un capolavoro ritrovato, il Polittico di Arzignano
2. Leonardo da Vinci: la misura tra caos e tempo. Il sorriso della Grazia
3. Raffaello: la morte del tempo e l’epifania della bellezza
In collaborazione con l’Associazione Culturale Miti e Mete
Docente: Antonio Carradore, studioso, storico dell’arte e critico indipendente, relatore in diversi seminari ha fatto parte dell’equipe di ricerca scientifica delle mostre su Giorgione ( Castelfranco Veneto, Museo casa Giorgione, 2009-2010) e su Andrea Schiavone (Venezia, Museo Correr, 2015-2016); ha collaborato alle esposizioni su Jacopo Bassano (Bassano del Grappa, Museo Civico, 2010), Paolo Veronese (Castelfranco Veneto, Museo casa Giorgione, 2014-2015) e Le trame di Giorgione (Castelfranco Veneto, Museo casa Giorgione, 2017-2018).
Autore di saggi e pubblicazioni su riviste specialistiche, di monografie e schede scientifiche di catalogo. Si occupa prevalentemente di pittura e grafica rinascimentale di area veneta, ma con incursioni nel Seicento e nel settecento.
Date: venerdì 16 marzo, giovedì 5 e venerdì 20 aprile
Orario: 20.00
Quota di partecipazione: Gratuito
Iscrizioni entro: accesso libero
GLI INCONTRI SI TERRANNO PRESSO LA CHIESETTA DI SAN BORTOLO