Vai al contenuto

Domenica il Carnevale, in sicurezza

rna il tradizionale appuntamento con il Carnevale ad Arzignano organizzato grazie alla collaborazione fra Amministrazione comunale e Pro Loco di Arzignano. Domenica 4 febbraio a partire dalle ore 14, le vie e le piazze del centro storico si riempiranno di festa e colori per una ricorrenza che quest’anno si celebra di domenica. Per i carri presenti è previsto un percorso che parte da Piazza Campo Marzio attraverso piazza Marconi per il centro della città.

Torna il tradizionale appuntamento con il Carnevale ad Arzignano organizzato grazie alla collaborazione fra Amministrazione comunale e Pro Loco di Arzignano. Domenica 4 febbraio a partire dalle ore 14, le vie e le piazze del centro storico si riempiranno di festa e colori per una ricorrenza che quest’anno si celebra di domenica. Per i carri presenti è previsto un percorso che parte da Piazza Campo Marzio attraverso piazza Marconi per il centro della città.

“Per la prima volta il Carnevale è stato programmato di domenica” dichiara il sindaco Giorgio Gentilin. “Tanti genitori hanno chiesto di poter partecipare alla festa dei loro figli senza dover ricorrere alle ferie o ai permessi nelle rispettive aziende. L’Amministrazione e la Pro Loco hanno accolto questa richiesta per essere al loro in questo momento di festa.
Vogliamo garantire –continua il sindaco- quelle attenzioni di sicurezza anti-terrorismo che sono ormai sono obbligatorie per le amministrazioni quando organizzano manifestazioni di richiamo. Auguro a tutti che la festa si svolga in allegria e che le scuole, i giovani e le famiglie partecipino, magari cercando di aggiudicarsi il palio e la colombina, che rappresentano sempre un momento di grande gioia nel centro della città”.
Per l’occasione saranno messe in campo tutte le necessarie misure di sicurezza anche in rispetto della circolare Gabrielli contro il terrorismo. A tal proposito è stata emessa un’ordinanza in materia di sicurezza urbana e per situazioni di degrado urbano in occasione della manifestazione. E’ fatto quindi divieto agli esercenti del centro storico (gestori di attività commerciali, pizzerie d’asporto, kebab e attività analoghe, gestori di distributori automatici) di vendere per asporto bevande alcoliche in qualsiasi contenitore nonché di vendere qualsiasi genere di bevande in contenitori in vetro o alluminio dalle ore 13 alle ore 18. Nello stesso arco di tempo è anche fatto divieto a chiunque di introdurre bevande alcoliche all’interno dell’area in cui si svolge la manifestazione.
“Sempre per garantire la sicurezza e soprattutto il decoro urbano –aggiunge l’assessore agli Eventi Nicolò Sterle- è fatto divieto di utilizzare materiali quali gesso, farina, uova talco e assimilati, confezioni di schiuma, sapone, spruzzatori vari di sostanze liquide o solide oppure qualsiasi altra sostanza che possa molestare o recare disagio alle altre persone.
Una festa che punta sul divertimento delle famiglie e dei bambini. Per questo sarà anche attivato il Centro Operativo Comunale e i blocchi mobili e fissi delle nostre associazioni di protezione civile”.

In caso di maltempo la manifestazione è rinviata a domenica 18 febbraio.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni