Vai al contenuto

I.C.1 – INCONTRI INFORMATIVI DEDICATI AI GENITORI

L’I.C.1 organizza due serate dedicate ai genitori che vogliono approfondire con il Dott. Giron due temi di grande attualità. La prima serata è dedicata alle dipendenze e la seconda allo stress dei nostri bambini e ragazzi. Sono due argomenti importantissimi che bisogna affrontare con l’aiuto di un esperto.

ISTITUTO COMPRENSIVO 1 – ARZIGNANO
SERATE DEDICATE A GENITORI E DOCENTI CON LO PSICOLOGO Dr. Diego Giron che cura lo Sportello Ascolto del comprensivo.

Gli incontri si terranno presso l’aula magna della Scuola primaria di Corso Mazzini 85 – Arzignano

FUMO, ALCOOL, GIOCO E VIDEOGIOCHI : VIZI O DIPENDENZE ?
mercoledì 21 marzo 2018 alle ore 20.15
I dati raccolti dall’Osservatorio Permanente sui giovani ci dicono che il consumo di  alcool e  fumo sono in forte aumento. Un comportamento fatto di dosi massicce, legato ad un rituale collettivo. Sono cinquantamila i giovani italiani d’età compresa tra i 15 e i 18 anni considerati addirittura neo guidatori a rischio.
Alcolismo o etilismo, tabagismo, sono fenomeni diffusi, ma perché in modo così vasto e soprattutto perché se ne fa un abuso e non si riesce a dare una spiegazione?
Le vittime dell’alcol e del tabacco sono convinte di poter smettere in qualsiasi momento, lasciandosi, al contrario, trascinare in un vortice dove si perde del tutto la capacità di decidere.

BAMBINI E RAGAZZI STRESSATI
mercoledì 18 aprile 2018 alle ore 20.15
I SINTOMI DI ANSIA E STRESS: non sempre è facile riconoscere i sintomi di ansia e stress. I segnali che possono indicare che un bambino è stressato sono: umore irritabile, isolamento dagli amici, apatia verso le attività che di solito ama fare, sintomi fisici come mal di testa e mal di stomaco, poco o troppo sonno, mancanza di appetito o fame insaziabile.

E’ UN’OCCASIONE DA NON PERDERE, VI ATTENDIAMO NUMEROSI !!!

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni