Vai al contenuto

Bilancio Consuntivo virtuoso anche quest’anno

L’assessore Masiero: “Obiettivi rispettati e un avanzo di quasi 900 mila euro, pronto per i nuovi bisogni della città”. Gentilin: “Virtuosa l’Amministrazione e virtuosi i cittadini”

Anche nel 2018 il Comune di Arzignano presenta un Bilancio Consuntivo caratterizzato da una attenta e virtuosa gestione delle risorse comunali e da una costante riduzione del debito, che hanno permesso e permetteranno all’Amministrazione di investire sul territorio garantendo opere e servizi alla cittadinanza. Tale virtuosità ha permesso di raggiungere obiettivi importanti e la realizzazione di opere pubbliche attese dalla Città di Arzignano. Solo per citarne alcune: intervento sulla Scuola Zanella, via Serenissima, via Capitello, pista ciclopedonale di via Valle e ampliamento sede Guardia di Finanza.


Il bilancio consuntivo 2017 che verrà presentato dall’assessore al Bilancio, Riccardo Masiero, nel prossimo consiglio comunale di giovedì 26 aprile 2018. In carica da pochi mesi, Masiero ha continuato sulla linea di efficienza e virtuosità che hanno caratterizzato l’Amministrazione Gentilin dal momento dell’insediamento.

Anche nel 2017 le politiche diinvestimento oculato e di risparmio (vedi il taglio delle spesecorrenti) hanno permesso di realizzare un avanzo ‘tecnico’ dibilancio superiore a 850 mila euro (per l’esattezza 884.456,06euro).

Un avanzo -dichiara l’assessore al Bilancio Riccardo Masiero-che ancora una volta permetterà all’Amministrazione comunale di Arzignano di investire nelle opere pubbliche e nel miglioramento dei servizi per il cittadino senza ricorrere necessariamente all’accensione di mutui. Questo avanzo sarà a disposizione dell’Amministrazione per alcune opere. Per esempio il rifacimento della piazza di Tezze, un intervento su scuola Fogazzaro e la sistemazione dei parchi gioco di tutte le frazioni e del centro,sistemazione via dei Mille e sistemazione passerella ciclopedonale”.

Anche sul fronte delle tasse leprevisioni sono state rispettate e in alcuni casi gli incassieffettivi hanno superato le previsioni. Le principali tariffe edaliquote tributarie sono immutate dal 2012 (Imu) ed altre addiritturadal 2007 (Addizionale Irpef, Cosap, Pubbliche affissioni). E’chiaro che poi “rinunciare” a circa il 40% dei propri introititributari per destinarli a Roma, dispiace perché è chiaro chequella differenza sarebbe fisiologica per dare ad Arzignano ancorapiù opere e servizi.


“La gestione attenta delle risorse e del bilancio ha permesso anche quest’anno di realizzare un avanzo importante. Una somma che, dopo l’approvazione del Consiglio del 26 aprile, ci permetterà di investire per la città senza necessariamente accendere mutui (anche se nulla lo vieta), in linea con la filosofia che da sempre è propria dell’amministrazione Gentilin”,
continua l’assessore Masiero.“I dati di questo rendiconto, rispettano con percentuali superiori al 90% quanto indicato dal previsionale e ci permettono di conseguire un equilibrio di bilancio e un avanzo nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica”.

“Posso essere orgoglioso, per l’ennesima volta, di come la nostra Amministrazione gestisce le risorse dei cittadini”dichiara il sindaco Giorgio Gentilin. “Confermo quanto dichiarato lo scorso anno, ovvero che il nostro bilancio è solido, trasparente e virtuoso. La linea seguita dal mio insediamento è stata quella di una gestione razionale e virtuosa del denaro pubblico, con l’unico obiettivo di utilizzare le risorse per migliorare la qualità di vita dei cittadini, senza operazioni rischiose o sperpero di denaro pubblico. Vorrei sottolineare -conclude Gentilin- anche la virtuosità dei cittadini di Arzignano, che rispettano i loro impegni fiscali, garantendo così il buon operato dell’Amministrazione per il bene di tutti”.

Altre comunicazioni