Vai al contenuto

FUORIZONA #43

Opportunità occasioni e curiosità oltreconfine

Banner Fuorizona

Cosa ne pensi della newsletter FuoriZona?

Facci sapere la tua opinione rispondendo a queste cinque domande!

Scarica qui Fuori Zona_43 in formato pdf

N. 43_ 30 aprile 2018

LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

– TIROCINI PRESSO LE DELEGAZIONI UE NEL MONDO

L’UE offre opportunità di tirocinio presso le delegazioni dell’UE in tutto il mondo, essenzialmente rivolti a studenti e giovani laureati. Si tratta di un progetto educativo che offre ai giovani degli Stati membri UE l’opportunità di lavorare nelle Delegazioni UE del mondo. Per i tirocini retribuiti, i candidati devono avere conseguito una laurea; per i tirocini obbligatori non retribuiti, i candidati devono essere studenti del terzo, quarto o quinto anno presso un’università o un altro istituto di istruzione superiore.

I candidati devono essere in grado di parlare la lingua di lavoro della delegazione dell’UE: conoscere la lingua ufficiale del paese ospitante costituisce titolo preferenziale.

Scadenza: varie

Link: https://eeas.europa.eu/headquarters/headquarters-homepage/search/site/_en?f%5B0%5D=sm_specific_content_type%3Aeeas_job_vacancy%3Afield_job_type%3Anon-remunerated

– MARKETING MANAGER IN GERMANIA

Fitvia, uno dei brand più conosciuti in Europa nell’ambito del fitness, cerca un laureato/a in Economia, Amministrazione Aziendale, Marketing o in qualsiasi altro ambito del Business per svolgere il ruolo di marketing manager.

Il tuo obiettivo principale sarà rappresentare la comunicazione social del nostro brand per diffondere efficacemente il nostro messaggio di salute e benessere. Stabilirai e manterrai i rapporti con le Influencer più in voga del momento per far conoscere ancora di più i prodotti Fitvia. Grazie al tuo entusiasmo e al tuo carisma, supporterai il mercato italiano.

Scadenza: il prima possibile

Link: http://www.informagiovani.vi.it/marketing-managerm-f-in-germania/

STUDIO E FORMAZIONE

– DISCOVER KRAKOW – EDIZIONE ESTIVA

DISCOVER KRAKOW è un progetto innovativo che nasce dall’idea di far vivere un’esperienza formativa a chi ama il mondo della fotografia e del video montaggio, una tappa di crescita nel percorso accademico e professionale del fotografo, nonché un arricchimento del suo portfolio personale.

Il progetto si pone come obiettivo la valorizzazione e promozione della romantica e masteosa città di Cracovia, in Polonia, attraverso scatti fotografici, reportage, video realizzati dagli obiettivi di fotografi (amatori e non) provenienti da diverse parti del mondo. DISCOVER KRAKOW comprende tre workshop con fotografi professionisti e un photoshooting ed è supportato dall’ Istituto Italiano di Cultura di Cracovia.

Scadenza: 12 maggio 2018

Link: http://www.letmeitalianyou.com/discover-cracovia

ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

– SVE IN UNGHERIA SULL’APPRENDIMENTO NON FORMALE

Opportunità di SVE in Polonia presso l’Associazione Culturale Postcard, composta da un gruppo di artisti specializzati in diverse aree: musica, teatro, danza, fotografia, etc. Il volontario sarà impegnato in diverse attività: sostegno nell’organizzazione di attività artistiche ed eventi (festival, teatro internazionale, etc.), organizzazione di laboratori artistici all’interno delle scuole della comunità, supporto nel progetto di rinnovamento di una stazione ferrovia per renderla un’area ricca di progetti e idee creative, sostegno nella creazione di esibizioni teatrali e nella realizzazione di costumi e scenografie.

Scadenza: 31 maggio 2018

Link: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-in-polonia-per-attivita-artistiche-ed-eventi/

– SCAMBIO EUROPEO SUL CYBERBULLISMO

“Blue whales are everywhere” è un progetto internazionale che si terrà in Romania dall’8 al 17 maggio 2018 e che coinvolgerà 48 partecipanti provenienti da 8 stati Europei. Il tema del progetto è incentrato sul Cyber Bullismo e la violenza elettronica.

Attraverso il progetto, l’associazione rumena mira a prevenire ed eliminare la violenza digitale e i suoi effetti negativi sulle personalità dei giovani, attraverso una serie di attività di educazione non formale volte sia a fornire gli strumenti per proteggersi da tali attacchi sia a sensibilizzare le coscienze dei partecipanti e dell’intera comunità, offrendo spazi di riflessione interculturale e condivisione delle esperienze.

Scadenza: il prima possibile

Link: https://scambieuropei.info/scambio-culturale-romania-social-network-violenza-digitale/

PILLOLE

– CONCORSO INTERNAZIONALE DI DESIGN

Il contest internazionale di design “James Dyson Award 2018” è aperto a tutti gli studenti universitari delle facoltà di design del prodotto, design industriale o ingegneria e a tutti coloro che hanno conseguito una laurea negli ultimi 4 anni. Si tratta di una sfida rivolta ai giovani per la realizzazione di prodotti in grado di risolvere un problema con una soluzione efficace e pensata attentamente in tutte le sue fasi.

Sarà selezionato un vincitore per ogni Paese, poi una giuria selezionerà 20 progetti tra i quali sarà scelto il vincitore internazionale. Il premio di 33.500 euro andrà allo studente vincitore e 5.000 euro per la sua facoltà universitaria. Ai finalisti internazionali andranno 5.000 euro e ai vincitori nazionali 2.000 euro.

Scadenza: 20 luglio 2018

Link: https://www.jamesdysonaward.org/

 

CURIOSITÀ DAL MONDO

– LA MINIERA DI SALE DI WIELICZKA (POLONIA)

Iscritta nella lista UNESCO nel 1978, la miniera di sale di Wielickza nel veniva chiamata Magnum Sal (“Il Grande Sale”). Un tempo questo minerale nascosto nel sottosuolo aveva un valore inestimabile ed era grazie al commercio del sale che numerose famiglie di commercianti e nobili polacchi avevano acquisito la loro ricchezza.

Sfruttati per 750 anni, i giacimenti di Wieliczka sono unici. La miniera si estende su nove livelli, dei quali il più profondo si trova a 327 m sotto il suolo della terra. La rete delle gallerie è attualmente lunga più o meno 300 km. La miniera comprende più di 200 km di corridoi e 2040 locali per il volume complessivo di 7,5 milioni di m³. Sotto terra si trovano chiese e cappelle, delle quali la più spettacolare è quella dedicata a Santa Kinga (Cunegonda) di Polonia, che può ospitare fino a 500 persone e tutti gli elementi dell’arredo interno sono realizzati in sale.

Ad una profondità di 135 m, si trova anche un Centro di Cura e Riabilitazione, destinato a persone con problemi di allergia e di malattie delle vie respiratorie.

Link: https://www.polonia.travel/it

 

________________________________

Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:

Informacittà

Biblioteca Civica G. Bedeschi

Vicolo Marconi 6, Arzignano

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00

Telefono: 0444.476609

E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it

Facebook: Biblioteca di Arzignano

Altre comunicazioni