Vai al contenuto

Gli appuntamenti del 25 aprile

La Commemorazione, la Fiera degli Uccelli, Bandus, la mostra sui bonsai e la benedizione delle due nuove motociclette della Polizia Locale.

LA COMMEMORAZIONE

Su proposta delle Associazioni Combattentistiche, le Amministrazioni Comunali hanno deciso di organizzare un’unica commemorazione che possa coinvolgere i Comuni della Valle del Chiampo e precisamente Altissimo, Arzignano, Chiampo, Crespadoro, Gambellara, Montebello Vic.no, Montorso Vic.no, Nogarole Vic.no, San Pietro Mussolino e Zermeghedo affidando ad un Comune a rotazione, il compito di organizzarla annualmente. Per l’anno in corso, ad organizzare e ad accogliere la manifestazione sarà il Comune di Arzignano.

Il 25 aprile 1945 segna il culmine del risveglio della coscienza nazionale e civile italiana, impegnata nel riscatto morale di una importante parte della popolazione italiana dopo la dittatura e la guerra, nella volontà di fondare una Italia libera e nuova. Con la solennità dovuta ai giorni della memoria, ricordiamo i Caduti sui campi di battaglia e non, che hanno dato la vita per conquistare la libertà. Tutti noi ed i giovani in particolare, dobbiamo riflettere seriamente sui valori nei quali sono cresciuti i nostri padri e che sono stati trasfusi nella nostra Costituzione Italiana, per poterli fare propri e rinnovarli oggi, in un momento così difficile e complesso, con la capacità di trasmetterli alle future generazioni.

PROGRAMMA

Ore 9.00 Ritrovo personale di schieramento

Ore 9.45 Ammassamento in Piazza Marconi

Ore10.00 Alzabandiera

Ore10.15 Sfilata del corteo verso il Duomo di Ognissanti con la partecipazione dei Gonfaloni dei Comuni interessati e delle bandiere e labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma della Valle del Chiampo

Ore10.30 Santa Messa

Ore 11.15 Deposizione corone di alloro presso il cortile del Palazzo Mattarello

Ore 11.30 Benedizione nuovi motocicli della Polizia Locale in Piazza Libertà

Ore 11.40 Saluto del Sindaco di Arzignano.

La sfilata e la cerimonia saranno accompagnate dalla Banda Musicale di Gambellara.

TUTTALA CITTADINANZA DELLA VALLE E’ INVITATA A PARTECIPARE

BANDUS– I GIOCHI DI UNA VOLTA

Molti gli eventi anche nelle piazze per tutta la giornata grazie alla collaborazione del Comune, Confcommercio, Le Botteghe di Arzignano,Università Adulti Anziani e Pro Loco di Arzignano.

PiazzaCampo Marzio (dal mattino)

Le emozioni e le atmosfere delle antiche fiere di paese attraverso giocattoli e giochi recuperati da lontane Tradizioni popolari. Gl iallestimenti ludici e i giochi tradizionali sono costruiti in legno e materiali poveri in modo che grandi e bambini di tutte le età si divertano, socializzino, cooperino e facciano emergere le loro abilità. Una ricca e coloratissima area gioco in cui il pubblico

verrà coinvolto in maniera bizzarra e divertente.

Piazza Libertà (dalle 15.00)

2°Torneo di Scacchi alla memoria di Tiziano Torperi e Giancarlo Bolla

PiazzaMarconi (delle 15.00)

I giochi di una volta “tornano nella grande Piazza per far scoprire ai ragazzi di oggi come si divertivano i loro nonni e i loro genitori e quindi via col Bandus stop, tiro alla fune, salto della corda, campanon, un due tre stella, corsa coi sacchi, salto con la corda,

bandiera…Tanti giochi tutti da provare per divertirsi in compagnia e per far tornare tutti piccini.

LA FIERA DEGLI UCCELLI

Tornala Fiera degli Uccelli di Arzignano e quest’anno sarà ancora più bella e a misura di famiglia. La 37a edizione sarà più ricca di quella dello scorso anno. Nel 2017, infatti, a causa delle misure di restrizione previste dalla Regione Veneto per le fiere avicole (causa influenza aviaria) seppur con un ricco cartellone e una grande varietà di specie presenti, la Fiera era stata in qualche modo limitata.

Nessuna restrizione nel 2018, per cui tornano i volatili e l’appuntamento si preannuncia ancora più ricco e vario.

L’appuntamento con la Fiera organizzata dall’ Associazione Migrazionisti di Arzignano con il patrocinio del Comune di Arzignano, della Regione Veneto, dell’A.N.U.U. e della F.I.M.O.V. A.O.R.f.u. è per il 25aprile al Parco dello Sport.

Ricco il cartellone con mostre (fotografia, disegni e pubblicazioni di autori locali), con la Mostra Mercato (piante-fiori, abbigliamento sportivo, tempo libero, prodotti della comunità montana Agno-Chiampo). Torna anche il tradizionale appuntamento con le gare(gara canora di uccelli da richiamo, uccelli da gabbia e da voliera,animali da cortile, esibizione di chioccola tori).

Inoltre è previsto un ampio spazio giovani: presenza della Croce Rossa e gazebo, esibizione dei cani della fattoria didattica Massignan di Brendola, il battesimo della sella su cavallo e pony, estrazione di una gabbietta con uccellino per ragazzi, falconeria, gara di‘simpatia’ per cani riservata ai bambini, distribuzione gratuita delle piante dell’orto, presenza di lama, caprette e altri animali e molte attrazioni.

Inoltre funzionerà un ricchissimo chiosco gastronomico con specialità locali.

LA MOSTRA DEI BONSAI

25Aprile 2018

OvestvicentinoBonsai

MostraBonsai – Trofeo città di Arzignano

In Biblioteca di Arzignano

Sarà presente l’istruttore UBI Rudy Marinello che effettuerà una dimostrazione pratica di lavorazione bonsai

Orari di visita: dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Pausa pranzo: dalle ore13.00 alle ore 14.30
Ringraziamenti e saluti finali alle ore18.30

Ingresso libero

Altre comunicazioni