CARTOGRAFIE PITTORICHE TRA OTTO E NOVECENTO
4 appuntamenti il venerdì pomeriggio.
Primo appuntamento venerdì 8 giugno
Non un capitolo di storia dell’arte, ma otto idee di pittura prese a due a due in una sorta di visione di contrasto per meglio evidenziarne la forza e la potenza.
La linea e il colore, lo sfondo e la superficie, l’occhio e la mano, il cavalletto e la terra, la luce e l’ombra – modalità diverse di provocare il farsi della pittura fino all’incandescenza, all’intensità selvaggia o alla tela nera. Pittura che resta contemporanea in modo insospettato e aperto a un avvenire imprevedibile.
1. Cézanne / Van Gogh
2. Kandinskij / Klee
3. Malevic / Reinhardt
4. Pollock / Rothko
Docente: Alfonso Cariolato, filosofo, ha conseguito il dottorato presso l’Université “Marc Bloch” di Strasburgo e l’Università di Padova, con una tesi su
Kant, sotto la guida di Jean-Luc Nancy. Ha tradotto e curato vari testi di filosofia contemporanea, tra cui figurano opere di Weber, Derrida, Kojève, Steiner, Nancy, Lacoue-Labarthe e altri.
Ha collaborato all’edizione critica di Parmenide ed Eraclito. Empedocle di Carlo Michelstaedter, e pubblicato numerosi saggi in diverse riviste nazionali e internazionali. È autore dei seguenti libri, pubblicati in Italia e in Francia: Il luogo del finito, I sensi del pensiero, L’existence nue. Essai sur Kant, Dare una voce. La filosofia e il brusio del mondo. Il suo ultimo libro,“Le geste de dieu”. Sur un lieu de l’Éthique de Spinoza, è stato tradotto anche in Giappone.
Date: venerdì 8, 15, 22 e 29 giugno, sala 2 °piano
Orario: 17.30 – 18.30
Quota di partecipazione: 25 euro
Iscrizioni entro: venerdì 1 giugno
Età minima: 16 anni
L’incontro sarà attivato solo al raggiungimento di 8 iscrizioni
Corso a numero chiuso per un massimo di 20 persone
ISCRIZIONI APERTE
Iscriviti qui: http://212.237.57.102/moodle
Il link porta al nuovo sistema di iscrizioni online.
Il primo passo da fare è creare gratuitamente un account personale, per poi iscriversi al corso provvedendo al pagamento online.
Per chi preferisce il “vecchio” metodo del pagamento in contanti o bancomat è sufficiente recarsi presso lo sportello Informagiovani
Nb: non è più possibile preiscriversi ai corsi!
Al momento dell’iscrizione è sempre necessario il pagamento (online o all sportello)