FARMACI IN TERAPIA
4 incontri il sabato mattina.
Primo appuntamento sabato 26 maggio
Il corso si prefigge di dare un’infarinatura generale circa i farmaci e il loro uso in terapia. Conoscerne le basi, la metodologia, l’uso, il bersaglio d’azione consente di poterli gestire al massimo come potenti alleati. Da un breve escursus storico su come è nato il farmaco, si passerà a descriverne la farmacocinetica e la sua dinamica: i principi chiave che ci permettono di capire perché esso possa avere effetti differenti da persona a persona sebbene in uguale dose e modo somministrato; l’alimentazione: quali sono gli alimenti che ne modificano l’assorbimento e quindi l’efficacia terapeutica; le principali classi di farmaci e le loro caratteristiche. Cos’è e come si legge il foglietto illustrativo o bugiardino? Il tutto fino a descrivere le nuove frontiere nel campo della farmacologia che riguardano per lo più malattie neurodegenerative, oncologiche e autoimmuni.
1. Le basi della Farmacologia – il Farmaco, il suo sviluppo e le sue caratteristiche.
2. Principi chiave della Farmacodinamica; tipologie di farmaci e loro effetti riscontrati/potenziali
3.Le principali classi di farmaci: gli anni 60, il boom della farmacologia – oncologia medica e nuove frontiere
4. L’alimentazione in terapia e il Bugiardino.
Docente: Chiara Agnoletto, Nata a Dolo nell’Aprile del 1987, si laurea a Padova in Farmacia e apprende a seguire la specializzazione in Farmacologia e Farmacoterapia. Attualmente impiegata in un’azienda Arzignanese di Analisi chimiche, è attiva anche nel sociale collaborando con associazioni no-profit per la realizzazione di libri per l’infanzia in qualità di autrice e illustratrice, sua grande passione. Ha pubblicato con AIL “Storie per Crescere” il cui ricavato è stato utilizzato per l’acquisto di beni di prima necessità per i bambini del reparto di oncoematologia pediatrica dell’azienda ospedaliera di Padova; Con ABEO (Associazione Bambino Emopatico Oncologico – Azienda ospedaliera di Borgo Roma (VR)) ha pubblicato “Un sogno che salvò i bambini”; e ancora con la scuola di San Bortolo di Arzignano ha pubblicato come illustratrice “Amarillide e il fiore dell’amicizia”.
Date: Sabato 26 maggio, 9,16 e 23 giugno
Orario: 10.00 – 12.00
Quota di partecipazione: 25 euro
Iscrizioni entro: lunedì 21 maggio
Età minima: 18 anni
Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di 10 iscrizioni
Corso a numero chiuso per un massimo di 20 persone
ISCRIZIONI APERTE
Iscriviti qui: http://212.237.57.102/moodle
Il link porta al nuovo sistema di iscrizioni online.
Il primo passo da fare è creare gratuitamente un account personale, per poi iscriversi al corso provvedendo al pagamento online.
Per chi preferisce il “vecchio” metodo del pagamento in contanti o bancomat è sufficiente recarsi presso lo sportello Informagiovani
Nb: non è più possibile preiscriversi ai corsi!
Al momento dell’iscrizione è sempre necessario il pagamento (online o all sportello)