Mostra personale di Michele Cotti
28 Maggio – 16 Giugno 2018
Biblioteca Civica
“Mi chiamo Michele Cotti,sono diplomato al liceo artistico Boccioni di Valdagno ed ho frequentato l’accademia di Belle Arti Cignaroli di Verona.
Sono di Arzignano, lavoro come operaio ed ho scoperto di poter comunicare con il colore al liceo artistico serale.
Perché dipingo?
È una strada dove posso comunicare la mia esperienza di vita , come sono fatto dentro e credo lo possa fare chiunque, anche se tanti pensano di non saper disegnare.
Ho adottato come linguaggio artistico l’espressionismo astratto americano, l’action painting , la pittura d’azione,forse perché lavorando come operaio l’associare il pensiero al fare con le mani , con i gesti spontanei, lavorando di getto mi viene più naturale.
In questo mio contesto i molti e vari segni sono informali cioè non descrivono forme che ricordiamo nella vita di tutti i giorni come automobili, sedie, palloni,ecc… ma nell ‘insieme formano un lavoro introspettivo, egocentrico, spirituale.
Ho utilizzato T-shirt al posto delle tele come supporto del colore per associare il concetto dell’azione della maglietta all’action painting.
Gettando il colore dal barattolo direttamente sulle t-shirt, usando raramente il pennello , il lavoro è più introspettivo; il gesto (nel versare il colore )dà forma alla volontà dell ‘autore quasi senza la ragione ,tante macchie insieme formano un significato che è lo specchio di ciò che sono.
Mi auguro che questa mostra di pittura sia gradita e che decori la biblioteca Giulio Bedeschi.”
Michele Cotti